Cerca destinazione

Passeggiando nel passato

Pompei, la città senza tempo

Pompei

Salendo nella vasta area degli scavi di Pompei passando dall'imponente ingresso di Porta Marina, ci si trovera' di fronte uno spettacolo ineguagliabile..un'intera citta', con le sue vie, le piazze e le sue abitazioni, immobile e sospesa nel tempo, quasi non fosse mai stata distrutta.

Eppure Pompei fu sepolta dalla tremenda eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e resto' sotto terra per molti secoli prima di essere riscoperta e riportata alla luce dagli archeologi; oggi pero' questo patrimonio mondiale e' tornato, per tutti noi.

Arrivando nel Foro, la piazza principale della citta', si potranno ammirare i monumentali edifici dove si svolgeva la vita pubblica e sembrera' di tornare a 2000 anni fa. Se ci si ferma per un po' si potra' incontrare uno dei tanti e famosi docili cani che abitano oggi la zona degli scavi, che probabilmente vi accompagnera' nel resto della visita.

Il modo piu' bello per visitarla e' perdersi nelle vie e scoprirne i segreti. Entrare in una casa e lasciarsi sorprendere dalle meravigliose pitture che la ornavano, ammirare i giardini interni, i colonnati dove si affacciano le antiche sale da pranzo, i triclini, dove gli antichi abitanti mangiavano distesi sui letti. Si potranno visitare le grandi terme, le botteghe affacciate sulle strade e dietro ai banconi si immagineranno i venditori che attirano l'attenzione dei passanti, proprio come succede nei nostri mercatini.

Scendendo dal Foro, dopo un po' ci si trovera' di fronte il grande teatro, di recente restaurato e sotto l'ombra di alberi secolari, il Foro triangolare, una delle parti piu' antiche della citta'. Lì ci si potra' sedere e ammirare tutte quelle meraviglie e imprimere il ricordo della visita. Nei mesi estivi inoltre, quando la temperatura sara' caldissima, sara' possibile visitare gli scavi anche di notte sotto il cielo stellato, quando Pompei diventa piu' silenziosa e piu' romantica.

Di sera, una volta usciti, si potra' mangiare un'ottima vera pizza napoletana in uno dei tanti locali aperti nella citta' moderna e assaporare i fantastici dolci campani alla pasticceria De Vivo, passeggiando avvolti ancora nella magia della citta' senza tempo.