Cerca destinazione

Il lago trasimeno.. al mare anche in umbria

Le isole, gli eventi e le tante ricchezze di un’area che vi farà innamorare

Passignano sul trasimeno

L'Umbria e' una delle cinque regioni italiane senza sbocchi sul mare ed e' vero che dispone di molte altre ricchezze come ad esempio quelle artistiche, naturali e culturali, ma.. quando la stagione estiva e' alle porte, il caldo inizia a farsi sentire e le localita' di mare non sono vicinissime, una e' la soluzione piu' semplice: raggiungere il Lago Trasimeno.

Il Lago Trasimeno, di origine tettonica, e' il quarto d'Italia in termini di estensione sebbene raggiunga una profondita' massima di soli sei metri. La scarsa profondita', tuttavia, non sminuisce la bellezza di questo specchio d'acqua dalle impressionanti variazioni di colore, alla quale vanno aggiunte le caratteristiche spiagge perfette per passeggiate in pieno relax, i pontili nostalgici e al contempo romantici, i panorami indimenticabili e bar e locali per gustare un aperitivo o scatenarsi in pista nelle calde serate estive.

Il Trasimeno si trova in un'area ancora largamente rurale tra le dolci colline dell'Appennino centrale. La posizione geografica di questo territorio, al confine tra Umbria e Toscana crea un'affascinante combinazione di dialetti, di culture, di sapori e di paesaggi che sono tanto curiosi quanto preziosi.
Inoltre, a poca distanza dal lago si trovano molte delle localita' piu' interessanti d'Italia, soprattutto dal punto di vista artistico: a circa 20 chilometri troviamo Perugia, Chiusi e Cortona, a 40 chilometri Assisi, a 60 Gubbio, ad 80 chilometri Arezzo e Spoleto, a circa 100 chilometri Firenze, Siena e Orvieto, a 150 chilometri Tarquinia e il Monte Argentario ed infine Roma a meno di due ore di viaggio.

La zona del Trasimeno merita di essere visitata non solo per ammirare i suoi romantici scorci, per tuffarsi nelle acque tranquille del lago o per godere dell'atmosfera tipica delle localita' di mare, ma anche e principalmente perché tutto intorno al lago spuntano ridenti cittadine come San Feliciano, Monte del Lago, Torricella, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Castiglione del Lago, Sant'Arcangelo, San Savino, ecc.. luoghi davvero unici per la loro bellezza, per il calore degli abitanti e per i numerosi, interessantissimi eventi che vi si tengono soprattutto nella stagione estiva come “Coloriamo i cieli a maggio, la “Festa del Lago a giugno, il “Trasimeno Music Fest, “Trasimeno Blues o il “Palio delle Barche a luglio.

Un soggiorno al Lago Trasimeno, inoltre, non puo' non includere una visita alle isole.
L'Isola Maggiore, raggiungibile da Tuoro, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago, ha una superficie di poco piu' di venti ettari ma vi si possono ammirare ruderi di epoca romana, chiese, un castello, un mulino a vento e soprattutto un'infinita' di panorami del lago e dintorni tutti da fotografare, o almeno da fissare nella propria memoria.
L'Isola Polvese e' la piu' estesa delle tre isole del lago (la terza e' l'Isola Minore, non visitabile) ed appartiene al Parco Regionale del Trasimeno per le sue ricchezze storiche e naturalistiche tra le quali il Castello di origini medievali, il Giardino delle Piante Acquatiche ed il Monastero Olivetano.