Bed and Breakfast a Fenis
(1) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Fenis.
- 1
Visita al Castello di Fénis, in Val Clavalité
Sorprendente maniero di origine medievale. Fénis è una cittadina della Valle d’Aosta che si estende lungo la Val Clavalité, una valle laterale della Dora Baltea, inserita tra il Vallone di Champdepraz e la Val di Cogne.
Su un piccolo poggio, proprio a ridosso del centro abitato di Fénis, si erge imponente il grande maniero medievale considerato “Monumento Nazionale Italiano”.
Il castello, che sembra essere stato edificato per ospitare la famiglia Challant-Fénis anziché per scopi difensivi, fu eretto probabilmente intorno al XIII secolo, ma la maggior parte degli interventi architettonici che gli hanno conferito l’attuale configurazione risale al XIV – XV secolo.
Visto in lontananza questo fortilizio sembra proprio un castello delle favole, con la sua doppia cinta muraria merlata e le numerose torri di forme differenti. Entrandovi questa sensazione si fa man mano più intensa e quando si attraversa la torre quadrata, che dà accesso al cortile interno, il tempo e lo spazio sembrano davvero dilatarsi.
Il cortile è decorato con balconate in legno e con affreschi di vario genere, alcuni dei quali sono attribuiti ad artisti della scuola di Jaquerio (prima metà del XV secolo), mentre sul lato lungo del cortile si trova lo spettacolare scalone semicircolare in pietra che permette l’ingresso all’edificio.
La prima stanza che è possibile ammirare al pianterreno è la sala delle armi con il grande camino in pietra ed il soffitto ligneo. Si passa poi alla sala da pranzo ammobiliata con tavoli originali e all’adiacente cucina con dispensa.
Il primo piano, invece, era quello destinato ad ospitare i signori del castello, qui si trovano le bellissime stanze da letto, le sale di rappresentanza e la stanza chiamata “Tribunale” per l’affresco sul camino dedicato alle virtù cardinali, tra cui la Giustizia. Si accede poi alla cappella edificata intorno al 1415 e decorata con affreschi che ritraggono soggetti sacri, come gli Evangelisti, gli Apostoli e la Sacra Famiglia.
Tuttavia, il vero cuore del Castello di Fénis è rappresentato dal mobilio. Gli arredamenti originali, sistemati nelle loro posizioni usuali sono risalenti al XV e XVI secolo e costituiscono il “Museo del Mobile Valdostano”.
Gli orari di visita del castello sono:
- Da marzo a settembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.30.
- Da ottobre a febbraio, tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.30;
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30;
martedì chiuso.
I prezzi per l’ingresso al castello sono:
- Intero: 5 euro
- Ridotto: 3,50 euro (per comitive di almeno 25 persone paganti e studenti universitari)
- Gratuito: Minori di 18 anni, maggiori di 65 anni, soggetti portatori di handicap e loro accompagnatori.