Cerca destinazione

Bed and Breakfast a Gerace

(2) annunci di Bed and Breakfast e Appartamenti a Gerace.

Luoghi di interesse a Gerace

Ousìa

immagine del B&B
Gerace

Ousìa

Ammessi animali di piccola taglia / Siamo in centro citta'


B&b bellavista

nessuna immagine
Gerace

B&b bellavista

Animali non ammessi / Siamo in campagna


Pubblicizza gratis il tuo Bed and breakfast

  • 1

Gerace, uno dei borghi più belli d’Italia

Gerace

Panorami d’eccezione nel cuore della Calabria. Il piccolo comune di Gerace (RC) si trova lungo la costa ionica della Calabria, non lontano da Siderno e Locri, nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte.

Il centro storico si erge su un massiccio di arenarie a circa 500 metri s.l.m. dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama a 360° sulla Locride e sul litorale ionico distante circa 10 km.
Secondo un’antica leggenda il nome Gerace deriverebbe da Ierax, sparviero in lingua greca. Nel 915 gli abitanti di Locri sarebbero, infatti, sfuggiti ai saraceni grazie alla guida di uno sparviero che li avrebbe condotti fino al luogo su cui fondarono l’odierna città.
I ritrovamenti archeologici dimostrano, invece, che la zona risultava già abitata durante il Neolitico, che tra l’VIII ed il VII secolo a.C. vi si stanziarono i greci e che in seguito i bizantini la fortificarono chiamandola Santa Ciriaca.
Nel 1059 Gerace passa sotto il controllo dei Normanni vivendo un periodo di grande floridezza e prosperità. Ne sono un esempio il Castello di Gerace e la Cattedrale, realizzati proprio in questo periodo.
La storia antica e moderna della città può essere quasi letta come in un libro dai visitatori attraverso i vicoli, le piazzette, gli incredibili scorci e panorami, gli elementi architettonici, i monumenti, i palazzi storici, le chiese e anche nei volti dei geracesi.

Il punto più alto dello sperone su cui sorge il centro storico è rappresentato dallo Spiazzo del Baglio, un grande piazzale panoramico sul quale si affaccia il Castello con la sua imponente struttura.
Il Castello di Roberto il Guiscardo era dotato di mura solide e molto spesse, di una cinta muraria difensiva, di sistemi di canalizzazione dell’acqua piovana, di un cortile interno e di un ponte levatoio. Purtroppo numerosi episodi sismici, travagliate vicende storiche ed avverse condizioni meteorologiche hanno portato ad un costante deterioramento della struttura che, sebbene in rovina, continua ad affascinare centinaia di turisti ogni anno.

Dal piazzale si può discendere fino alla celebre Piazza delle Tre Chiese con la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa di San Giovannello.
Procedendo su Via Caduti sul Lavoro si attraversa l’Arco dei Vescovi e ci si trova in Piazza Tribuna di fronte alla bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta (XI secolo). Questa appare quasi come una struttura fortificata a causa della parete in pietra calcarea con le due absidi cilindriche sporgenti. Dall’abside sinistra si accede alla cripta, una chiesa nella chiesa, decorata con bellissimi marmi.

Tra i palazzi più belli di Gerace troviamo: Palazzo Grimaldi Serra (XIX secolo), Palazzo Migliaccio, Palazzo di Città, Palazzo Candida e Casa Marvasi, quest’ultima famosa per la sua bifora catalana.