Cerca destinazione

Teatro sannita festival a pietrabbondante

Arte e cultura in Molise

Pietrabbondante

Pietrabbondante e' un piccolo comune in provincia di Isernia, arroccato ai piedi del Monte Caraceno su imponenti rocce denominate Morge. Si trova nell''Alto Molise, a 1027 m s.l.m e costituisce una delle mete piu' ambite del turismo regionale. E'' una localita' davvero interessante da visitare sia in inverno che in estate, non solo per lo stupendo scenario naturale, ma anche per gli importanti reperti archeologici rinvenuti nella zona, testimonianza di un antico centro abitato con due templi e un teatro risalenti alla civilta' sannita. Gli scavi archeologici si estendono al di fuori dell'attuale centro abitato, in localita' Calcatello una zona molto suggestiva e dall'aria particolarmente salubre. Gli studiosi sono certi che l'area nasconda ancora molti altri resti da scoprire. Si studia inoltre sull'ipotesi che Pietrabbondante possa essere l'antica Aquilonia sannita.

Il teatro ogni anno ritorna a vivere durante il “Teatro Sannita Festival che mette in scena drammi greco-romani e non solo. Un''esperienza davvero suggestiva e coinvolgente l'assistere alla rappresentazione di drammi teatrali interpretati da attori di tutto rilievo, sotto uno stupendo soffitto di stelle; un''atmosfera magica che vale la pena di essere vissuta e che riporta lo spettatore indietro nel tempo e gli fa rivivere per qualche ora le stesse sensazioni che provava molti secoli prima uno spettatore dell''epoca greco-romana.

Una passeggiata per le stradine di montagna e le vie del paese rinfresca i polmoni e anche la mente persino durante le lunghe giornate estive. La gente di Pietrabbondante e' allegra e molto ospitale ed e' piacevole indugiare in chiacchiere con gli abitanti di questa cittadina, magari assaporando i sapori tipici della cucina locale.