Cerca destinazione

Campitello matese, il paradiso dello sci in molise

Sport invernali per tutti i gusti

Campitello matese

Il Massiccio del Matese, nell'Appennino Sannita, e' uno dei rilievi piu' alti dell'Italia meridionale. La vetta piu' elevata del massiccio corrisponde al Monte Miletto (2050 metri), ai piedi del quale si trova il comune di San Massimo con la celebre stazione sciistica di Campitello Matese (1429 m).

Il paesaggio del Matese e' in larga parte incontaminato e ricco di ruscelli e zone boschive costituite da abeti, cerri, aceri e querce, ma cio' che caratterizza quest'area e' il fenomeno del carsismo che ha prodotto oltre 200 grotte ancora in fase di esplorazione, nonché il bacino del Matese, un lago alimentato dalle nevi del Miletto e da alcune sorgenti perenni.

Gli impianti di risalita che servono il comprensorio di Campitello Matese sono 8: tre seggiovie e quattro skilift.
40 km di piste si sviluppano lungo i ripidi pendii del massiccio con un dislivello di oltre 400 metri. Le varie piste sono adatte a diversi livelli di abilita', le piste nere sono 3: Capo d'Acqua, Capo d'Acqua Est e Cristallo Ovest; quelle azzurre sono 2: Scuola e Levarelle e quelle rosse sono 8: Cresta Plattner, Lupo Grigio, Cristallo, Del Caprio, Del Caprio Est, Olimpica, Olimpica Ovest e San Nicola.
Inoltre, sono disponibili dei tapis roulant e due scuole di sci per gli sciatori alle prime armi.

Lo sci di fondo e lo sci alpino non sono, pero', le uniche attivita' che si possono svolgere qui a Campitello. Sono, infatti, disponibili anche piste da bob e per il freestyle, nonché attrezzature per lo snowboard, la ciaspolata ed il carving.
Anche il divertente Ghost Snowpark sta riscuotendo sempre maggiori consensi tra gli adulti e anche tra i piu' giovani.

Il sistema di innevamento artificiale, introdotto negli ultimi anni, garantisce l'accessibilita' al 70% delle piste anche nei periodi in cui la neve non sarebbe naturalmente presente.

Il comprensorio di Campitello e' fornito di ottime strutture ricettive che garantiscono un buon rapporto qualita' prezzo.
Di certo questa stazione sciistica non puo' essere paragonata ai grandi caroselli alpini ma si adatta molto bene alle esigenze di famiglie con bambini e giovani che vivono nei dintorni e vogliono trascorrere un fine settimana di divertimento e relax lontani dal caos e a stretto contatto con la natura.