Cerca destinazione

Vieste, perla del gargano

Tra spiaggie bianche e stradine medioevali

Vieste

Se quest'estate siete in cerca di una vacanza che unisca mare, sole e relax, Vieste e il promontorio del Gargano fanno per voi. La cittadina pugliese che per la maggior parte dei mesi vive di agricoltura e pesca, in estate e' un luogo perfetto per trascorrere le ferie con la propria famiglia.

Vieste e' delimitata da lunghe spiagge sabbiose dove sorgono numerose strutture turistiche rivolte ad ogni tipo di clientela: si va infatti da complessi turistici di alto livello a campeggi attrezzati. La citta', col suo pittoresco centro storico caratterizzato da viette tipiche del periodo medioevale, e' arroccata su di un dosso roccioso che consente una magnifica visuale sul mare. Alla sera la cittadina si anima, i ristorantini ed i bar mettono i tavoli sulle strade chiuse al traffico e numerosi sono gli eventi culturali e musicali che vengono organizzati ogni anno.

La cucina e' un tripudio di specialita', di piatti tipici e di sapori mediterranei. Impossibile non assaggiare le orecchiette realizzate a mano, e i numerosi piatti semplici dove a dominare sono i legumi e chiaramente il pesce. A luglio di ogni anno si svolge la famosa “Fiera del gusto e turismo enogastronomico dove si tiene anche un importante concorso di cucina internazionale. Da non dimenticare e' anche il pregiatissimo olio prodotto in queste zone e il vino corposo della Puglia.

Anche i dintorni di Vieste offrono luoghi che meritano una visita; segnaliamo le tante grotte marine, le grotte di Castellana, le Isole Tremiti, Castel del Monte e ovviamente San Giovanni Rotondo, invasa ogni anno da migliaia di fedeli di Padre Pio. Vieste e' facilmente raggiungibile: in aereo dal vicino aeroporto di Bari, in treno ed in auto tramite l'autostrada A14. Il Gargano ha un clima mite durante tutto l'anno, il periodo migliore per visitarlo rimane comunque quello estivo, anche perche' durante gli altri mesi la maggior parte delle strutture turistiche sono chiuse.