Cerca destinazione

Le isole tremiti, al largo del gargano

Escursione nel blu

L'arcipelago delle Isole Tremiti si trova a poche miglia dallo Sperone d'Italia, ovvero il promontorio del Gargano, ed e' composto da quattro isolotti: San Nicola, San Domino, Capraia, Pianosa e due scogli, Cretaccio e La Vecchia.

Le Isole Tremiti (o Isole Diomedee in base alla leggenda secondo cui sarebbero sorte da tre grandi massi gettati in mare da Diomede) rientrano nel territorio del Parco Nazionale del Gargano come riserva marina e possono essere raggiunte in elicottero da Foggia o tramite traghetto da Termoli, in Molise, da Vasto, Pescara e Ortona in Abruzzo ed infine da Vieste, Peschici, Rodi Garganico e Manfredonia in Puglia.

La maggiore delle Tremiti e' San Domino, la quale ospita numerose strutture turistiche e l'unica spiaggia di sabbia dell'arcipelago: Cala delle Arene. Quest'isola e' ricoperta di vegetazione, in particolar modo vi si trovano grandi boschi di conifere e distese fiorite dai colori variopinti.
Il mare che lambisce San Domino e' trasparente e calmo mentre la costa e' irregolare e frastagliata, tanto che alcuni lidi, come la spiaggia sotto i Pagliai, possono essere raggiunti esclusivamente dal mare.

I monumenti piu' importanti dell'arcipelago si trovano invece sull'isola di San Nicola. Questa isola e' la piu' popolosa, si estende in lunghezza ed e' costituita da un pianoro roccioso che genera un paesaggio sorprendente con coste che si gettano a picco sul mare e grandi falesie.
Sull'isola sono state rinvenute tracce di insediamenti risalenti all'Eta' del Ferro e ad epoche perfino precedenti, inoltre vi si trovano importanti reperti di origine romana.
Di epoche piu' recenti ma di grande interesse artistico sono il Torrione del Cavaliere de Crocifisso, il Castello dei Badiali ed il Santuario di Santa Maria a Mare edificato nel 1045 dai monaci benedettini di Montecassino.

Capraia e' la seconda isola per dimensioni ma e' disabitata in quanto costituita da rocce granitiche che ostacolano la crescita di piante oltre che l'urbanizzazione. Le sue coste, magnificamente dipinte dai variegati colori del granito, sono in parte alte ed in parte digradanti verso il mare, un mare che presenta una fauna acquatica tra le piu' ricche ed interessanti d'Italia. Molto affascinanti sono la penisola di Punta Secca, Cala Sorrentina, gli Scoglietti, Pietre di Fucile e Cala dei Turchi.

Pianosa e' la piu' distante e si trova circa 20 km ad est delle altre isole; anch'essa e' costituita da un altopiano roccioso percio' non risulta abitata.
I due grandi scogli che si trovano tra l'isola di San Nicola e quella di San Domino sono Il Cretaccio, un esteso scoglio di argilla, e La Vecchia.

Sebbene l'arcipelago delle Tremiti sia uno dei centri turistici piu' piccoli della Puglia, rappresenta una vera fonte di ricchezza per l'intera regione e per la provincia di Foggia; in particolar modo i turisti scelgono questo luogo per il suo fascino e per la sorprendente bellezza delle sue acque, premiate piu' volte con le Bandiere Blu della FEE.