Cerca destinazione

Riscoprire torino

Meta ideale sia d'estate che d'inverno

Torino

Circondata dalle Alpi e dalle colline del Po la citta' di Torino si inserisce in un bellissimo panorama naturale. Citta' ricca di storia e di cultura, conserva ancora l''antica sistemazione viaria romana, ripristinata dai Savoia. Lunghi porticati fiancheggiano le vie del centro, in cui si trovano ancora gli antichi Caffe'; a pochi passi dalla spettacolare Piazza Castello, su cui si affaccia il Palazzo Reale dei Savoia, i cui splendidi giardini sono visitabili, si erge la Mole Antonelliana, l''edificio piu' alto d''Italia e il simbolo della citta'.
Oggi la Mole non e' piu' semplicemente un luogo da cui osservare il panorama, ma e' sede del Museo Nazionale del Cinema. La visita e' divertente e permette di interagire con i pezzi che vi sono esposti, come ad esempio con le "lanterne magiche" i primi esperimenti di macchina da presa; nella grande sala centrale inoltre, si ha la possibilita' di sdraiarsi su comode sdraio fornite di auricolari per guardare vecchi film o vedere le ricostruzioni di alcuni ambienti dei film piu' famosi dei decenni scorsi.

Da non perdere e' il Museo Egizio, anch''esso facilmente raggiungibile a piedi dal centro storico.Si tratta del piu' importante museo al mondo dopo quello de Il Cairo, all''interno una vastita' di antichi reperti: statue, tombe, papiri, faranno riscoprire ai visitatori quest''antica e misteriosa civilta'.
Una parte affascinante e meno nota, ma che sicuramente attrarra' i piu' curiosi e' quella che riguarda la magia...infatti Torino e' considerata dai cultori dell''esoterismo uno dei vertici sia del triangolo della magia bianca, che della magia nera. E'' possibile in alcuni giorni della settimana, ovviamente di sera, effettuare un''intrigante visita guidata tra i tanti simboli misteriosi che si trovano sparsi per le vie della citta'.

Meta ideale sia d''estate che d''inverno, questa citta' offre davvero moltissime possibilita' a chi la visita, sia di divertimento, sia di cultura e storia di cui e' ricca, senza dimenticare che proprio a Torino nacque la piu' grande casa automobilistica d'Italia, dei cui inizi grande simbolo resta oggi il Lingotto,ristrutturato dall''architetto Renzo Piano e simbolo dell''archeologia industriale in Italia.