Cerca destinazione

Asti, un sorso di piemonte

Paesaggi e assaggi tra Langhe e Monferrato

Asti

La citta' di Asti, incastonata tra le colline delle Langhe e del Monferrato, sorge nella paesaggistica vallata del fiume Tanaro, nel cuore del Piemonte.
L'arte e la cultura del vino sono state introdotte in quest'area dai greci intorno al V secolo a.C., oggi il clima favorevole, l'esposizione al sole, la fortunata posizione e l'amore degli astigiani per la viticultura hanno reso questo prezioso nettare un vero e proprio patrimonio per la citta', per la regione e per l'Italia intera.

Le dolci colline che circondano la citta' di Asti creando un panorama unico ed inconfondibile sono quasi totalmente ricoperte da vitigni dai quali stilla circa il 60% del vino proveniente dal Piemonte.
Il vino prodotto in quest'area e' insieme quantitativamente e qualitativamente unico, basti pensare che i vini dell'Astigiano riconosciuti come D.O.C. e D.O.C.G. sono quattordici: l'Asti Spumante, il Barbera d'Asti, il Barbera del Monferrato, il Brachetto d'Acqui, il Cortese dell'Alto Monferrato, il Dolcetto d'Alba, il Dolcetto d'Asti, il Freisa d'Asti, il Grignolino d'Asti, il Malvasia di Casorzo, il Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, il Moscato d'Asti ed il Ruche' di Castagnole Monferrato.

Il momento ideale per visitare questa zona e per apprezzare a pieno la bellezza di questo paesaggio tra Langhe e Monferrato e' quello compreso tra agosto ed ottobre, quando l'autunno tinge di mille colori le colline tutt'intorno ad Asti.
Cimentarsi in un'escursione fra questi variopinti filari puo' essere un'esperienza indimenticabile, capace di stimolare tutti i sensi dei visitatori; i vari itinerari tra i paesaggi vitivinicoli possono essere affrontati a piedi, in bicicletta e persino in moto.

Se deciderete di visitare quest'area nel mese di settembre potrete partecipare ai tanti eventi organizzati dalla provincia di Asti ed il cui protagonista e' sempre lui..il vino.
All'interno del “Settembre Astigiano si svolgono tre attesissimi eventi:
- La Douja d'Or
Un concorso enologico per vini D.O.C e D.O.C.G. durante il quale e' possibile degustare ed acquistare oltre 500 vini provenienti da tutta Italia.
- Il Festival delle Sagre
Una vastissima manifestazione enogastronomica che si compone di due momenti: la sfilata, ovvero il corteo che mette in mostra alcune attivita' contadine dei primi del ‘900 e la degustazione dei piatti tipici abbinati ai piu' celebri vini astigiani.
- Il Palio
Evento che conclude la manifestazione e che e' costituito da un corteo storico e dalla vera a propria corsa.
Alla corsa partecipano 21 concorrenti che montano a pelo, cioe' senza sella, altrettanti cavalli e che percorrono la pista per tre volte fino alla linea di arrivo. Vince il primo cavallo, con o senza fantino, che raggiunge il traguardo.