Cerca destinazione

Cortina d'ampezzo, la regina delle dolomiti, si prepara alla stagione invernale

Sport sulla neve per tutti i gusti

Cortina d''ampezzo

Cortina d'Ampezzo si trova nel nord del Veneto, in provincia di Belluno, a meno di un'ora dal confine austriaco ed e' ormai una tra le piu' celebri localita' turistiche d'Italia.
Cio' che la rende una meta così attraente e' probabilmente la sua ubicazione, si trova, infatti, in una vallata di forma quasi circolare ed completamente cinta dalle meravigliose cime d'Ampezzo.
Le Dolomiti d'Ampezzo raggiungono i 3000 metri di altezza e, soprattutto nelle giornate limpide, regalano ai villeggianti uno spettacolo unico quando all'alba e al tramonto si colorano di rossastro e di viola.

Tuttavia, Cortina non e' famosa soltanto per i suoi scenari incantevoli, ma anche e soprattutto per i suoi impianti sportivi che richiamano sciatori da tutto il mondo; il suo territorio, infatti, e' compreso nel “Dolomiti Superski che permette di accedere con un solo skipass a 12 localita' dolomitiche, per un totale di 1220 Km di piste sempre innevate da novembre ad aprile.

Numerosissime sono le attivita' da svolgere durante la stagione invernale a Cortina e vi sono sempre nuove attrezzature da provare, dallo sci piu' tradizionale alle escursioni con racchette da neve, dallo Snow Kite al Moonlight Sledge, dal Curling all'arrampicata sulle cascate di ghiaccio…c'e' solo da scegliere quale si vuole provare!

Le piste per lo sci di fondo e lo sci nordico sono adatte a sciatori di ogni livello e i cannoni spara neve garantiscono l'innevamento anche in assenza di neve naturale. Sempre in tema di sci vi e' poi lo sci Alpinismo, una passeggiata su sci con pelli di foca per unire la passione per lo sport al fascino degli scenari naturali.

Per chi non ama sciare e preferisce le escursioni vi sono, invece, una serie di itinerari da affrontare muniti di racchette da neve, le cosiddette “ciaspes, che con grande facilita' permettono di passeggiare alla scoperta di romantici scorci e paesaggi indimenticabili.
I piu' intrepidi potranno provare anche una sorta di Kitesurf da eseguire sulla neve: lo Snowkite, che non e' difficile da praticare, ma occorre fare molto esercizio prima di avventurarsi in grandi salti o scivolare a velocita' elevate, sospinti dal vento.

E perché non provare il Moonlight Sledge?!un'attivita' divertentissima da svolgere in gruppo durante le serate da trascorrere a Cortina d'Ampezzo. L'attrezzatura fornita consiste in un caschetto munito di pila e uno slittino, una guida vi accompagnera' fino in cima ad una collina e da lì potrete ammirare il limpidissimo manto stellato che copre Cortina di notte e la citta' con le sue luci ai vostri piedi; la vista e' davvero eccezionale ma l'esperienza piu' adrenalinica sara' la discesa mozzafiato lungo la collina fino a tornare al punto di partenza.

Non vi sono solo sport all'aperto, pero', e la pista di ghiaccio di Cortina offre la possibilita' a chi lo desidera di cimentarsi nel pattinaggio o di provare le lezioni di Curling. Questo sport nato probabilmente in Scozia e' una sorta di bocce da praticare sul ghiaccio in squadre, e si sta diffondendo negli ultimi anni anche in Italia, grazie ai giochi olimpici invernali.

Allora…qual e' l'attivita' piu' adatta a voi? O forse preferite rilassarvi nelle attrezzatissime Spa di Cortina d'Ampezzo?