Cerca destinazione

Parco giardino sigurta'

Tutti i colori della natura

Valeggio sul mincio

Il parco Sigurta' e' un'area verde di circa 600.000 metri2 che si trova presso Valeggio sul Mincio, un piccolo comune situato al confine tra Veneto e Lombardia, a dieci chilometri dal Lago di Garda.
In origine il parco era stato progettato da un allievo di Andrea Palladio, il Pellesina, come semplice giardino della Villa Maffei, dimora di Napoleone III nel 1859. Nel corso del XX secolo la famiglia Sigurta' acquisto' il giardino ingrandendolo ed arricchendolo a tal punto che sul finire degli anni '70 fu aperto al pubblico e che tutt'oggi risulta essere uno dei parchi piu' apprezzati al mondo.

Il Parco Giardino Sigurta' e' accessibile tutti i giorni per otto mesi l'anno ovvero da marzo a novembre.
Il prezzo per gli adulti e' 12 euro, per i ragazzi dai 5 ai 14 anni e' 6 euro mentre l'ingresso e' gratuito per i bambini fino a 4 anni.

Ogni stagione dona al parco colori e sfumature diverse, tutte imperdibili ed infinitamente commoventi. Si inizia con la fioritura dei tulipani che corrisponde agli ultimi giorni di marzo e che tinge tutto di mille colori e di un intenso odore che sa di.. primavera. Segue, tra aprile e maggio, la fioritura degli iris con tonalita' accese che degradano dal viola al rosso e al giallo. Le regine del giardino, le rose, iniziano a sbocciare agli inizi di maggio e donano al parco un aspetto elegante e maestoso.
In piena estate si compie, invece, la spettacolare fioritura delle ninfee, queste galleggiano sull'acqua dei numerosi laghetti che punteggiano tutto il parco pitturandoli di delicatissimi colori pastello come il bianco il rosa ed il giallo.
Gli ultimi a fare la loro comparsa sul bellissimo manto colorato del giardino sono gli aster che nel mese di settembre chiudono la stagione delle fioriture con il loro blu intenso estremamente rilassante.

Il parco e' ampio, ma non troppo percio' in un giorno si puo' riuscire ad ammirarlo interamente. I vari percorsi possono essere affrontati a piedi, in bicicletta, con il trenino, a bordo di un golf kart o in shuttle.
L'ideale e' visitarlo a piedi o in bici per poter apprezzare a pieno ogni scorcio ed ogni piu' piccolo dettaglio, sostando, di tanto in tanto, per scattare qualche foto o per rilassarsi all'ombra di un albero fiorito.


Per maggiori informazioni sul parco:
http://www.parcosigurta.it/