Cerca destinazione

Il comprensorio sciistico sarnano - sassotetto - santa maria maddalena

Sciare nelle Marche

Sarnano

Il comune di Sarnano si trova in provincia di Macerata, sui Monti Sibillini, a pochi chilometri dal confine con l'Umbria, ad ovest, e con l'Abruzzo, a sud.
Sarnano e' nota per il suo status di stazione climatica, di cura, di soggiorno e di sport invernali, il suo territorio comunale, infatti, si estende da un'altitudine di 400 metri fino a quota 1680 metri.
Quindi, grazie al suo territorio e alla sua ricchezza, Sarnano e' frequentata in ogni stagione dell'anno; in estate per il suo clima fresco e ventilato, in primavera e in autunno per i centri termali ed in inverno per la neve e le piste da sci.

Il comprensorio Sarnano – Sassotetto – Santa Maria Maddalena e' uno dei piu' attrezzati e frequentati dell'Appennino umbro-marchigiano.
A circa 12 km dal centro abitato di Sarnano si trovano gli impianti di risalita, 11 in totale, di cui 6 skilift, 1 seggiovia biposto, 1 seggiovia triposto, 2 manovie ed 1 tapis roulant.
Gli impianti sono stati potenziati negli ultimi anni fino a raggiungere una capacita' di 7.000 persone all'ora, inoltre, sono presenti 3 centri per il noleggio delle attrezzature sportive.

Gli 11,5 km di piste sono, per la maggior parte, adatti agli sciatori intermedi, 3 su 5 sono, infatti, piste rosse, una e' blu ed una e' nera, mentre non sono presenti piste verdi.
La pista principale e' illuminata anche in notturna mentre quella detta “Canalone Acque Calde e' la piu' impegnativa, una pista rossa lunga circa 1,4 chilometri con 370 metri di dislivello.

Dal 2006 il comprensorio di Sarnano gode di un impianto di innevamento programmato e nello stesso anno e' stato costruito anche lo Snow Park “Maddalena.
Lo snow park si trova pressoché al centro del comprensorio ed e' quindi raggiungibile sia tramite la seggiovia biposto Santa Maria delle Nevi, sia con la seggiovia triposto Liseb. Questo complesso e' stato creato per soddisfare le esigenze degli amanti dello snowboard e del freestyle ed e' suddiviso in diverse sezioni in base al livello di difficolta'.
Con i vari dj set, le manifestazioni dedicate al mondo dei freestyle ed i test tour, che permettono di sperimentare le piu' recenti novita' dei migliori marchi, lo snow park punta a diventare il vero e proprio fulcro del divertimento e dello svago dell'intero comprensorio.

Ad Acquacanina e Pian di Ragnolo si trovano diversi tracciati per lo sci nordico con anelli di diverse difficolta' e lunghezze.