Cerca destinazione

Volterra, citta' antica

Tra alabastro e sapori di Toscana

Volterra

Situata su di una colle che domina la valle di Cecina, Volterra e' una splendida citta' che conserva testimonianze artistiche ed architettoniche risalenti a diverse epoche storiche: etrusca, romana, medioevale e rinascimentale. Visitabile comodamente in un paio di giorni puo' anche essere presa in considerazione come base per esplorare questa splendida parte di toscana: non troppo distanti sono ad esempio Siena e San Giminiano, Colle Val d'Elsa e Poggibonsi. Anche il mare non e' lontano: in una mezzora si possono raggiungere Marina di Cecina e Marina di Bibbona.

Famosa in tutto il mondo per il suo alabastro, che qui viene sia estratto che lavorato fin dall'antichita', Volterra vi stupira' per la bellezza del suo centro storico, facilmente visitabile a piedi. Il duomo e' un ottimo esempio di stile romanico, e la piazza antistante e' sempre molto animata, soprattutto nelle sere d'estate quando si tengono rassegne musicali e teatrali. Assolutamente da visitare sono anche il Palazzo dei Priori e la Fortezza Medicea, divisa in Rocca Antica e in Rocca Nuova.

In ottimo stato di conservazione e' anche il Teatro Romano che risale alla fine del I secolo, e' particolarmente bello la sera grazie alla caratteristica illuminazione; a luglio qui si svolge il Festival Internazionale del Teatro. Una visita la merita la cinta muraria dove potrete trovare la famosa Porta all'Arco, realizzata con grossi blocchi di tufo e conserva ancora la sua imponenza etrusca, non avendo subito stravolgimenti nel corso delle varie epoche. Proprio per la ricchezza di storia e per l'atmosfera “medioevale che si percepisce percorrendo i viottoli, la scrittrice Stephenie Meyer ha deciso di ambientare qui una delle scene del suo New Moon, secondo capitolo della famosa saga di Twilight.

Per godere al meglio della cucina volterrana si dovrebbe giungervi nel mese di autunno, quando i boschi abbondano di funghi, pregiati tartufi e ottima selvaggina. I piatti tipici sono: la zuppa, le pappardelle con sughi di cinghiale o lepre, la trippa alla volterrana e il classico piatti di salsiccia e fagioli. L'olio qui e' molto pregiato come del resto lo sono i vini. Oltre ai numerosi ristoranti presenti nel centro citta' val la pena sperimentare la cucina che offrono gli agriturismo di cui le colline circostanti abbondano.