Cerca destinazione

Tutto quello che c'e' da sapere su montepulciano

Storia, enogastronomia, arte e cultura

Montepulciano

La scenografica localita' di Montepulciano sorge lungo l'antica Via Laurentana, tra la Valdichiana e la Val d'Orcia.
Nata intorno al IV secolo a.C. grazie agli Etruschi, Montepulciano e' circondata da un bellissimo ed armonioso paesaggio che mette in risalto la bellezza di questa citta' romantica e sorprendente.
Il territorio dominato da Montepulciano e' caratterizzato da colline verdeggianti squarciate qui e la' da bianchi viottoli alberati; queste colline ospitano boschetti di pini e castagni, uliveti e filari di vigne, dai quali si ricava il delizioso Vino Nobile di Montepulciano DOCG.

Sia che si giunga da Pienza, Chianciano o dal Lago Trasimeno lo spettacolo che ci si trova davanti una volta raggiunte le pendici di Montepulciano e' in ogni caso inconfondibile. Il centro storico della citta', con i suoi colori tenui e le antiche mura di protezione giace arroccato su di una collinetta e custodisce gioielli architettonici, storici ed artistici di grande valore: il Duomo, la Torre dell'Orologio, Palazzo Nobili-Tarugi, le chiese di San Biagio e San Francesco.

Uno dei luoghi piu' suggestivi del centro storico e', senza dubbio, Piazza Grande la quale sorge nel punto piu' elevato della citta' ed ospita bellissimi edifici come il Duomo, il Palazzo Comunale ed i palazzi Contucci, Tarugi e del Capitano.
Gli appassionati della saga di Twilight di Sthephenie Meyer di certo sapranno che proprio in Piazza Grande sono state girate le scene clou del film New Moon e che la porta da cui usciva Edward Cullen per cercare di mostrare a tutti la sua vera identita' era quella del Palazzo del Comune.

Ogni anno, l'ultima domenica di agosto si tiene l'evento piu' atteso ed immancabile di Montepulciano, il Bravio delle Botti, un'avvincente sfida fra le otto contrade di Montepulciano le quali si contendono un panno dipinto, il Bravio, rotolando botti di 80 kg lungo le vie del centro storico per circa 1800 metri. Due atleti per ogni contrada, i cosiddetti “spingitori, hanno l'onore ed il compito di spingere la botte dalla Colonna del Marzocco al sagrato del Duomo di Montepulciano.
Questo evento che trae le sue origini da un passato molto lontano si tiene in onore del Santo patrono della citta', San Giovanni Decollato, ed e' una manifestazione estremamente amata sia dagli abitanti di Montepulciano che dai turisti provenienti da ogni parte d'Italia.