Cerca destinazione

Volterra tra natura e storia

La città che saprà stupirvi

Volterra

La cittadina di Volterra, in provincia di Pisa, e' immersa tra le verdi colline della Toscana e dista solo 40 km dal mare.
L'incantevole paesaggio che la circonda mette in risalto il fascino di Volterra che sorge solitaria e maestosa a 555 metri di altezza. La cima del colle volterrano, su cui si erge la citta', e' raggiungibile tramite strade particolarmente sinuose che si snodano tra il verde della macchia mediterranea e l'oro delle balze ovvero zone in cui le frane hanno aperto delle grandi ferite nel costone sud-occidentale della montagna portando alla luce calanchi ed aree argillose.

Gia' ammirando Volterra da lontano, ancor prima di raggiungerla, salta subito agli occhi l'imponente cinta muraria che custodisce la citta'. Gli oltre sette chilometri di mura furono costruiti dagli etruschi nel IV secolo a.C., quando Volterra (Velathri) era una delle dodici citta' principali della confederazione etrusca. Allo stesso periodo risalgono anche la Porta dell'Arco, la Porta Diana e numerosi ipogei.
Nel III secolo a.C. la citta' fu assoggettata dai romani; una delle tracce ancora visibili della loro presenza e' il teatro romano risalente al I secolo a.C.
Il teatro di Volterra fu costruito tenendo in considerazione l'esposizione al sole ed il paesaggio naturale che fungeva da scenografia e rendeva l'acustica migliore.
Dell'antica costruzione restano le file di sedili con i gradini, i ruderi di un porticato coperto e le fondamenta delle terme edificate nel IV secolo d.C. con i materiali del teatro caduto in disuso nel secolo precedente.
Durante la stagione estiva qui si tengono varie rappresentazioni teatrali e vi si svolge anche il celebre Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra.

Nel V secolo d.C. venne fondato il primo duomo della citta', il tempio di Santa Maria sui resti del quale fu edificata, nel XII secolo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
La facciata stessa della chiesa e' costituita di materiali di recupero di epoca romana.
Per Conto di Federico Barbarossa, nel corso del XIII secolo, fu costruito Palazzo dei Priori, oggi sede di alcuni uffici comunali, che si erge maestoso in pieno centro storico, nella Piazza dei Priori. La caratteristica torre merlata e la facciata decorata con gli stemmi delle famiglie fiorentine del XV secolo rendono questo edificio inconfondibile.
Al suo interno si trovano opere di Donato Mascagni e Pier Francesco Fiorentino e proprio in questo edificio sono state girate alcune scene del film “New Moon (secondo film della saga di Twilight).

Sulla cima del colle volterrano si innalza la piu' imponente costruzione della citta', la Fortezza Medicea. L'edificio e' costituito, in realta', da due corpi di fabbrica uniti tra loro da una doppia cinta muraria: La Rocca Vecchia edificata nel 1342 e la Rocca Nuova costruita da Lorenzo il Magnifico nel 1475.
Nel corso degli anni la fortezza perse la sua funzione militare e si trasformo' in carcere, ancora oggi e' utilizzata con questo scopo percio' solo in casi del tutto eccezionali e' possibile visitare alcune porzioni della fortezza.