Cerca destinazione

Matera e i suoi sassi

uno dei più incredibili paesaggi d'Italia

Matera

Dichiarata Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1993, Matera da decine di anni affascina visitatori ed artisti che rimangono incantati dalla sua bellezza. Non sono solamente le sue caverne e le case contadine scavate nella roccia a stupire chi giunge qui, ma anche le meravigliose chiese rupestri affrescate, le chiese barocche e gli importanti palazzi nobiliari. Paragonata per la sua somiglianza geologica alla regione turca della Cappadocia e di Gerusalemme, continua ad attirare attori e registi che ritrovano in Matera il set naturale perfetto per i loro film. Il visitatore rimarra' a bocca aperta la prima volta che si trovera' dinnanzi allo spettacolo dei Sassi e non potra' che restare immobile per riempirsi gli occhi di una cosa che se non si vede di persona, non si puo' capire.

Cavea e' uno dei due quartieri dei rioni sassi, e' scavato completamente nella roccia ed e' possibile percorrerlo a piedi per visitare i vicoli, le cisterne per l'acqua e per rendersi conto di come si viveva fino a pochi anni fa in queste case, fino a quando nel 1952 furono considerate inagibili tutte le abitazioni dei sassi a causa delle scarse condizioni igieniche. E' possibile visitare una casa grotta ancora perfettamente arredata, si puo' vedere in quali condizioni vivevano i materani, dentro vere e proprie grotte umide, insieme a cani pecore e anche maiali. Vale la pena visitare le chiese rupestri, anche queste scavate nella roccia, che conservano intatti affreschi che risalgono al XII secolo.

Anche la parte piu' moderna della citta' presenta luoghi ed edifici di notevole interesse turistico: Palazzo Lanfranchi nel quale e' allestito un museo permanete dedicato a Carlo Levi, la Basilica Cattedrale che sorge sul punto piu' alto della citta' e che conserva il celeberrimo presepe in pietra risalente al XVI secolo e la Chiesa di San Giovanni Battista interessante esempio di romanico. Numerose sono le piazze che attirano i visitatori, la piu' famosa e' sicuramente Piazza Vittorio Veneto che si torva nel cuore della citta' ed e' integralmente circondata da palazzi storici.

Allevamento ed agricoltura sono alla base della gastronomia della Basilicata, trionfano i sapori pungenti e piccanti, il burro trova poco spazio mentre l'olio d'oliva e' sempre presente. Tra i piatti piu' particolari che si possono assaggiare a Matera vanno ricordati i fusilli con le fave, la pecora di coccio (l'agnello viene cucinato in un recipiente di terracotta sigillato con la creta) e il pollo in salsa piccante. Molto utilizzati sono anche i legumi con i quali vengono preparati i fagioli “poverelli" e le lenticchie di Avigliano. Ma il piatto tradizionale di Matera rimane il cotto di fichi che trova una variante nel cotto di fichi d'india.