Cerca destinazione

Il comprensorio sciistico dell'alta val d'agri

Monte Volturino e Viggiano

Il comprensorio sciistico dell'Alta Val D'Agri e' costituito dalle stazioni sciistiche del Monte Volturino e della Montagna Grande di Viggiano.
Quest'area spettacolare si inscrive tra il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri-Lagonegrese, a ridosso del confine tra Basilicata e Campania.

La Val d'Agri deve il suo nome al fiume omonimo che nasce dal Monte Volturino, attraversa la Basilicata e si getta nel mar Ionio presso Policoro. Questa valle e' celebre per il suo giacimento di petrolio che copre circa il 10% del fabbisogno italiano, ma anche per le sue spettacolari piste da sci e per le sue bellezze naturali.
Tra le cime che circondano la Val d'Agri, lo sguardo si perde verso luoghi estremamente affascinanti: monti, boschi, laghi, fiumi, vallate, ecc.. una vera e propria oasi felice che si trasforma in luogo ideale sia per le vacanze in famiglia, sia per le coppie piu' o meno giovani che vogliono trascorrere giornate di relax a stretto contatto con la natura.



I monti che dominano la valle sono il Volturino e il Monte di Viggiano, alti rispettivamente 1856 e 1725 metri. Il comprensorio si presenta come una serra dentata in cui si avvicendano picchi e dirupi, zone spoglie, aspre e rocciose alternate a aree verdi, ricche e lussureggianti.
I pendii scoscesi del Volturino e del Viggiano sono caratterizzati da grandi faggete, castagneti e coloratissimi fiori di bosco come i ciclamini rosso scuro, l'agrifoglio, i gigli rossi ed i narcisi.



Questo comprensorio di medie dimensioni offre varie piste da sci alpino e nordico che danno la possibilita' di vivere delle divertentissime giornate a prezzi molto contenuti.
Le tre piste da sci che si trovano sul versante del Volturino, una rossa, una blu ed una nera, sono servite da una seggiovia biposto e da uno skilift; mentre quelle di Viggiano, tre piste di livello medio-facile, sono servite da due skilift e da un tappeto mobile. Queste ultime sono illuminate per permettere agli sciatori di divertirsi anche in notturna.