Cerca destinazione

A camigliatello silano per una settimana bianca con i fiocchi…di neve!

Sci e relax nella più celebre località turistica montana della Calabria

Camigliatello silano

Camigliatello Silano, con i suoi 1300 metri di altitudine, e' senza dubbio la regina dell'Appennino calabrese; si trova nel comune di Spezzano, esattamente al centro della Sila Grande, tra le localita' di San Giovanni in Fiore, Lorica, Cosenza e Rossano.
La Grande Sila, insieme alla Sila Greca e alla Sila Piccola, forma l'altopiano della Sila, il quale e' disseminato di laghi artificiali che rendono il paesaggio ancora piu' incantevole ed e' ricoperto da una fitta foresta di faggi e conifere. Proprio queste rigogliose foreste fanno da cornice a Camigliatello con i suoi tetti di legno e le bianche distese innevate.

Sviluppatosi in particolar modo nell'ultimo decennio, Camigliatello offre impianti di risalita modernissimi (un'ovovia, una sciovia e una seggiovia), attrezzature all'avanguardia, strutture turistiche accoglienti e una serie di attivita' molto accattivanti per sciatori di ogni livello.
Ad un chilometro circa di distanza dal centro di Camigliatello e' situato il “Rifugio del Tasso, stazione di partenza dell'impianto di risalita che porta fino in cima al Monte Curcio, ad un'altitudine di circa 1800 metri. Da qui si puo' accedere alle due piste per lo sci alpino: la pista rossa e quella blu, entrambe lunghe oltre 2000 metri con un dislivello di 400 metri circa.

Oltre che piste per lo sci alpino, vi sono numerosissimi percorsi per lo sci nordico e soprattutto per lo sci di fondo che offre panorami strabilianti ed itinerari insoliti i quali si inoltrano persino nelle verdi aree boschive. Ne sono un esempio la pista di Macchia Sacra, Forgitelle e il tracciato della Strada delle Vette del vicino Botte Donato.
Per chi invece ama la montagna e l'aria fresca, ma non altrettanto gli sci, vi sono una serie di percorsi da seguire a piedi o muniti di racchette da neve, campi da tennis, di pattinaggio, un bocciodromo e un parco giochi per bambini.

A pochi chilometri da Camigliatello Silano si trovano anche il Lago di Cecita e del Mucone, il Parco Nazionale della Sila, la Conca della Fossiata, il maggior complesso boschivo della Sila Grande, La Pagliara complesso sportivo nei pressi di Fago del Soldato e le riserve “I giganti di Fallistro e di Tasso.

Dopo aver provato tutte le attivita' che Camigliatello propone il consiglio e' di rifocillarsi con uno dei tanti piatti a base di funghi, latticini o affettati che la cucina calabrese propone, come ad esempio la soppressata, il caciocavallo, le frittole, i curcuci o la piu' classica ‘nduja.