Cerca destinazione

Isola di capo rizzuto, un paradiso naturale

Fondali da sogno e spiagge di sabbia rossa

Isola di capo rizzuto

Isola di Capo Rizzuto e' un comune in provincia di Crotone e nonostante il nome non si tratta di una vera e propria isola ma piuttosto di un promontorio.
Le sue origini si perdono nel mito secondo cui Astiochena, la sorella di Priamo, scampata alla distruzione di Troia trovo' rifugio qui costituendo il primo nucleo abitativo della citta'.

L'Isola di Capo Rizzuto si iscrive nel territorio della Riserva Naturale Marina di Capo Rizzuto, infatti, l'acqua cristallina permette di ammirare i bellissimi fondali ricchi di ogni specie di pesci e molluschi, mentre la costa, con la sabbia di uno spettacolare color arancione, e' punteggiata da numerose torri di avvistamento come la “Torre Vecchia eretta nel XVI secolo.
Tra le attivita' piu' divertenti ed emozionanti da svolgere ci sono le immersioni, i tour fotografici alla scoperta della ricca vegetazione presente in quest'area come buganvillee, palme, fichi d'India, e arbusti della macchia mediterranea nonché le gite in motonave che permettono di ammirare tutta la splendida zona costiera e la ricca fauna marina… un vero paradiso naturale.

Merita una visita anche l'antico centro storico con i resti del Castello Feudale risalente al XVI secolo, delle torri di avvistamento, delle mura di cinta, la grande porta che conduce al borgo di epoca medievale, il Duomo, l'Orologio ed il Santuario della Madonna Greca.
Inoltre, su una piccola penisola nella frazione Le Castella, si trova il maestoso Castello Aragonese edificato nel XVI secolo allo scopo di ostacolare le incursioni nemiche.
Questo meraviglioso fortilizio gode di una posizione davvero spettacolare essendo circondato dal mare che con i suoi riflessi gli dona una luce tutta particolare e, nonostante nel corso dei secoli sia stato piu' volte danneggiato e depredato, esso risulta quasi perfettamente conservato ed e', infatti, visitabile.

Isola di Capo Rizzuto e' una delle piu' rinomate localita' balneari della Calabria non solo per le sue bellezze naturali e per l'affascinante centro storico ma anche per la qualita' e la quantita' di strutture turistiche presenti sul territorio, le quali garantiscono a tutti i vacanzieri un soggiorno rilassante e confortevole.

Ecco la lista delle strutture turistiche presenti a Capo Rizzuto:
http://www.viagginrete-it.it/newsview/cerca.asp?search=capo+rizzuto&submit1.x=0&submit1.y=0