Cerca destinazione

Sciare in calabria: lorica

Settimana bianca sulla Sila

Lorica

Il territorio di Lorica ricade nei comuni di San Giovanni in Fiore e Pedace, in provincia di Cosenza, ed e' un luogo estremamente caratteristico in quanto e' adagiato a ridosso del Lago Arvo, uno spettacolare lago artificiale circondato da larici, che sembra essere uscito dalla cartolina di un tipico paesaggio nordico.
Lorica, la “Perla della Sila, e' inserita nel Parco Nazionale della Sila, un territorio estremamente ricco di specie animali (come il lupo, il capriolo e l'orso) e vegetali (come querce, abeti e frassini) nonché di importanti corsi d'acqua e laghi (Arvo, Ampollino, Ariamacina, Votturino).

Il celebre comprensorio, detto “Complesso del Cavaliere di Lorica, e' dotato di vari impianti di risalita. In particolar modo la cestovia permette di raggiungere la cima del Monte Botte Donato (1.928 m s.l.m.), ovvero il punto piu' elevato della Sila Grande, dal quale si possono intravedere perfino l'Etna ed il Pollino. La quota di partenza della cestovia e' 1.405 metri, quella dell'arrivo e' 1.877 metri e l'impianto e' aperto durante tutto l'arco dell'anno.
L'elevata altitudine del Monte Botte Donato permette alla neve di rimanere intatta per molti mesi senza bisogno che si ricorra all'innevamento artificiale. Via via che si sale di quota lo scenario naturale cambia molto ed i larici cedono il posto alle faggete che prima di ricoprirsi di neve assumono i meravigliosi colori dell'autunno.

Dalla cima del Monte Botte Donato si diramano circa 10 km di piste per lo sci alpino e 70 km di piste per lo sci nordico. In particolare vi sono 1 pista rossa servita dalla sciovia Cavaliere, 1 fuoripista blu lungo 3.300 metri, una pista di rientro mista ed una moderna pista da bob lunga 1000 metri.
Nella vicina Valle dell'Inferno due piste rosse (rispettivamente lunghe 810 e 950 metri), servite da skilift, partono da 1665 m e raggiungono i 1877 m presso Cadicola di Coppa.

Gli impianti della stazione sciistica di Lorica si articolano in:
- 1 Cestovia: lunghezza 2206 m, dislivello 472 m
- 1 Skylift: lunghezza 688 m, dislivello 195 m
- 1 Skylift: lunghezza 763 m, dislivello 212 m

Oltre agli impianti sciistici Lorica vanta altre moderne infrastrutture sportive: due campi regolamentari di calcio, campi da tennis e mini golf, noleggi di biciclette e “mountain bike, nonché di pedalo' acquatici per avventurarsi nel cuore lago.

Durante il periodo di Natale Lorica si anima con il mercatino delle strenne che si tiene per le vie del centro e a mezzanotte si puo' partecipare alla veglia nella caratteristica chiesa di San Francesco alla Verna.
Lorica non e' una localita' sciistica caotica percio' il paesaggio e' rimasto largamente intatto e si puo' godere di una tranquillita' e di una calma quasi impossibili da trovare nei grandi caroselli alpini.