Cerca destinazione

Pescara e d'annunzio

I luoghi dedicati al poeta

Pescara

Pescara e' la citta' d'Abruzzo con il maggior numero di abitanti, al momento ne conta oltre 123.000 tra cui cittadini comuni, politici, artisti, sportivi, ecc. Anche Gabriele D'Annunzio, una delle personalita' piu' celebri d'Italia, ebbe i suoi natali qui.
Il 12 marzo del 1863, infatti, D'Annunzio nacque al numero 116 di Corso Gabriele Manthone' e qui visse durante la sua infanzia, finché non fu iscritto al convitto nazionale statale "Francesco Cicognini" di Prato.

Lo scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista, militare e uomo politico ricordo' la citta' di Pescara, in particolar modo, ne “Le novelle della Pescara, pubblicato nel 1902.
Diciotto novelle compongono questa raccolta, ognuna con diversi temi e diversi protagonisti ma tutte accomunate dall'elemento territoriale.

D'Annunzio lascia, quindi, trapelare in alcune opere lo stretto legame con la sua citta' natale e numerosi luoghi a Pescara testimoniano lo stesso amore per il D'Annunzio, nei loro nomi e non solo…

La casa in cui nacque il poeta e' stata trasformata nel museo “Casa Natale di Gabriele D'Annunzio. Il museo e' allestito al primo piano dell'edificio e si compone di varie sale tutte arredate con mobili ed oggetti originali. Le nove sale e l'ingresso ospitano, inoltre, foto, citazioni, attestati, ritratti di famiglia, dipinti, litografie, statuette, pannelli didattici ed alcune opere di D'Annunzio.

Nel 2001 e' stata istituita, invece, la Riserva naturale regionale Pineta Dannunziana.
Nell'area della pineta, che ospita numerose specie vegetative tipiche della macchia mediterranea, l'ingegner Michetti innalzo', nel 1963, la stele dannunziana, una colonna alta circa 67 metri sulla quale sono raffigurate scene dedicate alla vita e alle opere di D'Annunzio. La stele sorge sulla riva sud del fiume dannunziano, ovvero la Pescara.
Tra gli edifici inclusi nella riserva e' presente anche il “Teatro monumento Gabriele D'Annunzio, anche questo teatro all'aperto fu edificato nel 1963. L'arena puo' ospitare fino a 2000 spettatori che annualmente vi si recano per assistere a numerose manifestazioni come il festival “Pescara Jazz ed il “Premio Flaiano.

Molti dei piu' importanti centri culturali ed artistici della citta' portano il nome dell'artista e dei suoi familiari. Pescara, infatti ospita quattro facolta' della “Universita' Gabriele D'Annunzio di Chieti; il Liceo Classico “Gabriele D'Annunzio, originariamente situato in Via D'Annunzio; la “Biblioteca Provinciale Gabriele D'Annunzio, istituita nel 1929, ed infine il “Conservatorio di musica Luisa D'Annunzio intitolato alla madre del letterato.