Cerca destinazione

Sciare a campo imperatore, nel cuore del gran sasso

I paesaggi più belli del centro Italia

Campo imperatore

Le localita' sciistiche dell'Abruzzo sono numerose e tutte ben attrezzate, da Roccaraso a Campo Felice e da Campo di Giove a Pescocostanzo. Tuttavia, il paradiso del freeride e dei panorami mozzafiato e' senza dubbio Campo Imperatore.

L'altopiano su cui sorge Campo Imperatore si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a circa 1800 metri di altitudine, ed e' uno dei piu' estesi dell'intera penisola.
Il comprensorio di Campo Imperatore fa parte del Comprensorio Sciistico Skipass dei Parchi, che raccoglie anche le stazioni di Campo Felice ed Ovindoli.

Per accedere alle piste occorre raggiungere la localita' di Fonte Cerreto (1150 metri) e poi usufruire della Funivia del Gran Sasso che permette di raggiungere i 2130 metri della stazione sciistica.
Gli impianti di risalita si sviluppano tra la valle delle Fontari e il Monte Scindarella e comprendono una cabinovia e due seggiovie che servono oltre 15 km di piste per lo sci alpino e piu' di 60 km di piste per lo sci nordico.

Il comprensorio comprende, inoltre: il moderno Imperial Snowpark con rails, jumps e fun boxes; attrezzature per praticare lo snowboard; piste half pipe; boarder cross; un anello per lo sci di fondo e percorsi per praticare lo sci alpinismo, il fondo-escursionismo e la ciaspolata.
Tuttavia, sono gli amanti del freeride ad apprezzare maggiormente il comprensorio di Campo Imperatore i quali possono cimentarsi in varie peripezie nelle zone di Valle Fredda (da quota 2200 a quota 1200), Tre Valloni (2100-1100), Monte Portella (2200-1750) e Schioppatore (2200-1750).

L'altitudine elevata consente un innevamento naturale per quasi tutto il periodo di apertura degli impianti ed un impianto di innevamento artificiale provvede a coprire i pochi intervalli di tempo in cui la neve non sarebbe altrimenti presente.
La posizione privilegiata permette anche di godere di panorami davvero unici ed indimenticabili, apprezzati sia dagli amanti dello sci che da tutti gli altri.

Oltre a rappresentare un paradiso per gli amanti degli sport invernali Campo Imperatore ospita un attrezzatissimo osservatorio astronomico di rilevanza internazionale e dopo aver visitato quest'ultimo e' consigliato recarsi anche a visitare la chiesetta della Madonna delle Nevi incastonata nel bianco del paesaggio Appenninico.

La localita' e' ben fornita anche dal punto di vista della ricettivita' con strutture moderne o classiche adatte ad ogni esigenza e ad ogni portafoglio!