Cerca destinazione

Cervia, il mare, la pineta e la riserva della salina

Cosa vedere e cosa fare a Cervia

Cervia

Cervia e' una cittadina di medie dimensioni che si affaccia sull'Adriatico a pochi chilometri da Rimini e dalle Valli di Comacchio.
La caratteristica piu' evidente del centro storico e' la sua organicita' e geometricita'. La moderna Cervia, infatti, fu edificata per volere di Papa Innocenzo XII a partire dal 1697.

Estremamente piacevole da visitare ed altrettanto piacevole da vivere, il centro storico ospita numerose chiese di grande valore artistico come la Cattedrale di Santa Maria Assunta (1699-1702) al cui interno si trovano cinque grandi altari e dipinti attribuiti a pittori come Francesco Longhi, Camillo Procaccini, Bernardino Guarini e Simone Cantarini.
Non lontano dalla Cattedrale si trovano anche: la Chiesa del Suffragio, una delle piu' antiche di Cervia, la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, il Santuario della Madonna del Pino, la Chiesa della Madonna della Neve e molte altre.

Anche fuori dal centro storico si possono ammirare numerose bellezze, come il porto-canale, la Torre di San Michele, che ospita la Biblioteca Comunale, ed i magazzini che un tempo erano adibiti a deposito del sale e che oggi ospitano il Museo della Civilta' Salinaia.
Meritano una visita anche il Parco Naturale di Cervia e l'attigua verdissima pineta che giunge fino alle porte di Cesenatico. Questo polmone verde di 260 ettari e' percorso da numerosi sentieri che permettono agli amanti della natura di passeggiare tra gli altissimi pini mediterranei o di fare sport respirando a pieni polmoni l'aria fresca e salubre di questo luogo incantato.
La pineta copre anche le frazioni di Pinarella, Tagliata e la celebre Milano Marittima… tutte localita' da visitare!

Sul lato piu' occidentale della citta', quello che da' verso l'entroterra, si estende la Riserva Statale Salina di Cervia. Utilizzata gia' da etruschi e romani, ancora oggi la salina produce tra i 500 e i 2000 quintali di sale a stagione ed il metodo di produzione e' ancora quello utilizzato in passato dai salinari.
La salina e' anche Riserva Naturale di Popolamento Animale ospitando tante specie protette come Fenicotteri, Cavalieri d'Italia ed Avocette.

Ultimo pezzo del puzzle che compone la citta' di Cervia, ma non meno importante, e' il mare. L'acqua e' molto bassa per diversi metri dalla riva, percio' e' l'ideale per i bambini e per chi ama sguazzare in acque sicure e poco profonde. Le spiagge sono molto pulite e costituite da sabbia percio' si puo' stare comodamente sdraiati sotto al sole o passeggiare lungomare senza dover indossare sandali e ciabatte.

Così negli ultimi anni la citta' di Cervia e' stata piu' volte premiata con la Bandiera Blu della FEE per aver tutelato il suo paesaggio naturale e per aver conservato e reso sicuro il tratto di costa su cui si affaccia.