Cerca destinazione

Pedalando sul serio

Lungo la pista ciclabile della Val Seriana

Ideale per una gita in giornata, o meglio ancora come idea per un week-end , attraverso una delle valli piu' bella della Lombardia, per gli amanti della bicicletta ma non solo. Tutto questo e' la pista ciclabile della Val Seriana, in provincia di Bergamo. L'itinerario si snoda lungo le sponde del Fiume Serio, su di un tracciato totalmente chiuso ai veicoli a motore, attraverso paesaggi naturali e ricchi di fauna aviaria, per una lunghezza di circa 30 chilometri con pendenze medio basse, adatta anche a chi usa la bicicletta solo qualche volta all'anno.

Si parte dal paese di Ranica, a 5 chilometri dalla Citta' di Bergamo e si arriva fino a Clusone, rinomata localita' di villeggiatura. Il tracciato e' ricco di cartelli che vi indicheranno le distanze e da pannelli esplicativi con informazioni riguardo habitat e localita' di particolare interesse. Numerosi sono infatti i paesi che incontrerete e che meritano una visita. A Nembro ad esempio si puo' visitare la Chiesa di San Martino, edificata nel 1424; prima di raggiungere il ponte medioevale ad Albino potrete fermarvi al Santuario di San Rocco , anche i paesi di Vertova e Gazzaniga sono centri di interesse storico.

Pedalando lungo il fiume non e' difficile incontrare l'airone cenerino, un uccello che in eta' adulta raggiunge anche il metro di statura, e che potrete vedere in volo oppure mentre pesca. Diverse le aree attrezzate con fontanelle, panchine e tavoli in cui vi potrete fermare a per riposare o per godervi l'ambiente; incontrerete anche qualche punto di ristoro.

Clusone, punto di arrivo, e' famoso per la “Danza Macabra , un affresco del XV secolo, e per la splendida Piazza dell'Orologio dove potrete ammirare il Palazzo della Ragione, di origine medioevale. La citta' sorge su di un altipiano dominato dalla dolomitica Presolana; il clima d'estate e' particolarmente fresco e piacevole e sono numerosi gli alberghi in cui potete trovare alloggio, magari per fermarvi anche piu' di una notte.