Cerca destinazione

Gardone riviera ed il vittoriale di d'annunzio

Cosa fare e cosa vedere a Gardone Riviera

Gardone riviera

Sulla sponda occidentale del Lago di Garda, tra Salo' e Toscolano-Maderno, sorge Gardone Riviera, un piccolo comune in provincia di Brescia. La sua fortunata posizione, tra il lago, la collina e le montagne che le fanno da sfondo, rende Gardone una localita' unica in ogni stagione dell'anno ed apprezzata sia dagli amanti del relax che dagli sportivi.

La cittadina, fondata dai romani, inizio' ad essere apprezzata come localita' turistica a partire dal XIX secolo e da quel momento si e' sviluppata in modo da poter accogliere i numerosissimi turisti che, soprattutto in estate, affollano il suo spettacolare lungomare costellato di oleandri, buganvillee e roseti.

Le attivita' sportive che si possono svolgere a Gardone Riviera e nelle immediate vicinanze sono il golf, la mountain bike, l'equitazione, il parapendio, lo sci nautico, la vela, il surf, il kite surf, ecc..
Mentre gli edifici e le preziose strutture che non mancano di affascinare gli amanti dell'arte e della storia sono le ville e gli alberghi che ospitarono i vari Ministeri ed Ambasciate durante gli anni della Repubblica di Salo', il Giardino botanico di Hruska, Villa Alba immersa nel grande parco comunale.

Immancabile e' la visita al piu' celebre dei monumenti di Gardone, il Vittoriale degli Italiani.
Il Vittoriale e' il grande complesso architettonico che ha ospitato per circa diciassette anni (1921-1938) il celebre poeta e politico Gabriele D'Annunzio e che fu progettata dall'architetto G. Maroni. Questa piccola citta' nella citta' e' costituita da edifici, giardini, un teatro all'aperto, un museo, opere d'arte e cimeli dannunziani, una cospicua biblioteca e dalla tomba del noto scrittore.
La cittadella rievoca e celebra ad ogni angolo le gesta e la grandezza del D'Annunzio, dai monumenti alle insegne, dalle piazzette alle statue, tutto porta il visitatore ad immergersi nel passato per ricordare le imprese e le opere piu' celebri del poeta.

Meritano una visita la Prioria, ovvero la casa in cui visse D'Annunzio con il mobilio originale, lo Schifamondo che contiene i suoi cimeli, l'Auditorium che ospita l'aereo con cui il poeta lancio' i manifesti su Vienna nel 1918, il Mausoleo degli Eroi in cui e' sepolto il suo corpo e poi ancora i giardini, l'Arengo, la limonaia e i frutteti.
L'ultimo edificio ad essere ultimato fu lo spettacolare anfiteatro con la sua indimenticabile visuale sul lago e come scenografia le pendici del Monte Baldo.

In estate il teatro del Vittoriale si trasforma in un luogo incantato che ospita eventi di vario genere e di grande interesse culturale, come concerti di musica classica e moderna, rappresentazioni teatrali e di opera nonché spettacoli di danza.