Cerca destinazione

Shopping folle a milano… e dove se no?!

Le vie dello shopping e gli eventi dedicati alla moda

Milano

Milano, impossibile da descrivere con una sola parola, e' una delle citta' italiane piu' ricche di sfaccettature e piu' interessanti sotto ogni aspetto: la citta' della Madonnina, della Pinacoteca di Brera, la citta' di San Siro, del Pirellone, della Scala e della vita notturna, la citta' del Castello Sforzesco, della Galleria Vittorio Emanuele II, dei Navigli e soprattutto… la citta' dello shopping!

Eletta di diritto centro nevralgico del Made in Italy, Milano e' anche, naturalmente, sede della “Settimana della moda, una sette giorni traboccante di eventi fashion, sfilate, nuove collezioni e illustri firme nazionali ed internazionali, mentre, per i restanti 358 giorni dell'anno, e' semplicemente la capitale indiscussa della moda italiana.

Il fulcro dello shopping e' racchiuso nel quadrilatero d'oro: Corso Venezia, Via Monte Napoleone, Via Manzoni e Via della Spiga; al quale vanno aggiunte le non meno note Via Borgospesso, Via Santo Spirito e Via Sant'Andrea. Qui, tra i Giardini Indro Montanelli, Piazza San Babila e Piazza della Scala, si concentrano boutique e atelier delle piu' celebri griffe italiane e non; qualche nome? Versace, Armani, Valentino, Dolce & Gabbana, Prada, Cavalli, Missoni, Krizia, e tanti tanti altri.

Passeggiare per le scenografiche vie centro storico di Milano e curiosare nei negozi piu' o meno glamour puo' far tornare il sorriso agli amanti dello shopping e quando le mani cominciano ed essere troppo piene di buste e sacchetti ci si puo' concedere una sosta in uno dei celebri caffe' della Galleria Vittorio Emanuele II, per poi riprendere ad ammirare le vetrine delle prestigiose boutiques che si trovano anche all'interno della galleria.

Districarsi per le vie meneghine dello shopping, tuttavia, puo' non essere semplice, soprattutto per i non milanesi, percio' se si ha poco tempo, poca pazienza o ci si vuole sentire un po' coccolati, ci si puo' affidare ai consulenti della moda, i cosiddetti personal shopper, sempre aggiornati sulle tendenze e sui negozi piu' “in di Milano.

Tra i numerosi eventi milanesi che vedono protagonista la moda, uno in particolare contribuisce a dare una luce nuova all'intera citta' unendo alla moda la cultura, la musica e l'arte, e' Milano fashion city, che per tre settimane prevede manifestazioni fieristiche, esposizioni, sfilate, temporary stores, aperture straordinarie di musei, mostre e concerti di ogni tipo per soddisfare qualunque gusto ed esigenza. Un imperdibile tripudio di eventi, unico in Italia, che si trasforma in occasione perfetta per una visita alle infinite bellezze artistiche della citta'.

Inoltre, Milano ospitera' dal primo maggio al 31 ottobre 2015 l'esposizione universale “Expo 2015 il cui tema sara' “Feeeding the Planet, Energy for Life. L'intera citta' si sta trasformando in prospettiva di questo grandioso evento e nell'ambito dell'esposizione sara' presentata anche la nuova citta' della moda, un'area in cui sara' edificato un museo dedicato al Fashion World Made in Italy ed un polo universitario di stile e storia della moda.

Cos'altro aggiungere?! Che siate fashion victims, fashion lovers o semplicemente fashion curious, a Milano potrete soddisfare tutti i vostri sfizi.