Cerca destinazione

Merano e dintorni

Tra storia e natura, giardini e castelli

Merano

Merano (o Meran in lingua tedesca) e' una splendida cittadina dell'Alto Adige che sorge dove il fiume Passirio confluisce nell'Adige. Ottima meta sia per le vacanze estive che per quelle invernali (a pochi chilometri si trovano infatti numerose piste da sci che raggiungono quota 2000), nell'ultimo decennio ha visto uno sviluppo turistico incredibile grazie anche ad una radicale ristrutturazione delle sue famose terme, rese ora piu' moderne ed adatte alle esigenze di tutti. Merano vi stupira' sia per la natura nella quale e' immersa sia per l'architettura del suo centro storico e dei suoi castelli. La citta' poi e' ben collegata tramite una superstrada a due corsie a Bolzano e all'autostrada del Brennero.

La visita della citta' non puo' che cominciare dal suo centro storico, chiuso al traffico veicolare e ricco di porticati, vi catapultera' indietro nel tempo fino a farvi sembrare di essere nel XIII secolo, epoca alla quale risalgono la maggior parte dei palazzi storici. Nel centro cittadino potrete visitare lo splendido Castello Principesco, fatto costruire dall'arciduca Sigismondo d'Austria; la bellezza del castello sta principalmente nei suoi interni con arredamenti perfettamente conservati, potrete inoltre vedere una curiosa collezione di armi ed una di strumenti musicali risalenti al XVI secolo.

Anche la passeggiata sul Passirio e' ricca di fascino in particolare nel periodo pre-natalizio quando vengono allestiti i tradizionali “Mercatini di Natale. Un centinaio di bancarelle creano una magica atmosfera natalizia e mentre curioserete tra i vari oggetti di artigianato potrete assaggiare i buonissimi canederli sorseggiando una tazza di vino di mele caldo. Il mercatino attira ogni inverno moltissimi visitatori, il consiglio e' quello di recarvi a Merano nei giorni feriali per godere senza stress del clima natalizio.

In primavera ed in estate invece la meta obbligata sono il Castello di Trauttmansdorff e i suoi giardini: sono presenti piante provenienti da ogni parte del mondo. Il giardino e' suddiviso in quattro aree tematiche: boschi del mondo, paesaggi dell'Alto Adige, giardini del sole e giardini acquatici e terrazzati; molto bella la serra delle orchidee e il laghetto dove si possono osservare fiori di loto e ninfee di vari colori. Da non perdere e' anche la vista che si gode dal “Binocolo Thun, una piattaforma dalla quale si domina una buona parte della Val d'Adige.

Per chi ama il cibo e il buon vino segnaliamo che a novembre si svolge il “Merano International Winefestival & Culinaria con oltre 500 produttori di vino di fama internazionale. Tra i vini piu' famosi che vengono prodotti nelle vigne circostanti Merano ricordiamo il Lagrein, il Traminer e il Muller-Thurgau che potrete degustare in una delle tante osterie contadine, tipiche di queste zone.