Cerca destinazione

Riva del garda, l'estate in trentino

Il fascino del Garda Trentino

Riva del garda

Chi ama le vacanze avventurose, lo sport, la natura e l'arte non potra' non amare Riva del Garda con le sue spiagge curate, i panorami spettacolari, la rigogliosa vegetazione e il clima familiare che si puo' respirare in ogni angolo della citta'.

Riva del Garda si trova nella porzione piu' settentrionale del Lago di Garda, ai piedi degli scenografici Monte Rocchetta e Monte Baldo che le garantiscono spettacolari panorami innevati in inverno e un clima fresco anche in estate.

In particolar modo d'estate e' possibile ammirare tutti i contrasti paesaggistici che questo luogo offre, nonché alcuni prodigi naturali come la Cascata del Varone con il suo salto di 90 metri, i laghi Tenno e Ledro a pochi chilometri da Riva ed il Monte Baldo detto “montagna giardino.
Le spiagge piu' belle di questa zona, invece, sono Sabbioni, una grande spiaggia libera di ciottoli ed erba; Miralago, immersa tra il verde della vegetazione ed il blu del lago ed, infine, Pini, un'attrezzata e pulita spiaggia di ghiaia.

Numerose sono anche le bellezze artistiche ad architettoniche che riserva il centro storico di Riva del Garda e che testimoniano ogni frammento della storia della citta'. Tra queste la chiesa barocca Dell'Inviolata, il Palazzo Pretorio e Piazza III novembre, la Rocca di Riva sede del Museo Civico, il Bastione di Riva un fortino di pietra grigia che domina la citta', la Torre Apponale nei pressi del porto antico ed il Forte San Nicolo'.

Oltre alle sue bellezze naturali ed architettoniche Riva del Garda e' famosa per le attivita' e gli sport che vi si possono praticare durante tutto l'arco dell'anno. In particolar modo alcune delle attivita' estive piu' divertenti sono: il diving, la vela, il windsurf e lo snowboard acquatico nelle acque del Garda, il ciclismo con diversi livelli di difficolta', il nordic walking, l'arrampicata, l'equitazione per gli amanti della natura e numerosissimi altri sport da sperimentare tra il verde della macchia mediterranea e l'azzurro intenso del Garda.

Dopo aver apprezzato ogni sfaccettatura di questa splendida localita' si puo' salire a bordo di uno dei battelli che salpando da Riva e conducono a Desenzano, Sirmione, Tremosine, Tignale, Campione del Garda, Limone, Toscolano Maderno, Gardone Riviera Salo' e ancora Torri del Benaco, Malcesine e alle piccole isole di cui il Lago di Garda e' costellato.