Cerca destinazione

Mercatini di natale a merano

In mostra i colori ed i sapori del Natale

Merano

Circondato dalle Alpi Venoste e da quattro grandi Valli: Val Venosta, Val Passiria, Val d'Adige e Val d'Ultimo, sorge il caratteristico borgo di Merano.
Merano e' famosa per il suo clima semi-mediterraneo che le garantisce inverni miti ed estati calde, per le sue acque termali, per i portici ed i castelli, ma soprattutto per i suoi Mercatini di Natale che si tengono ogni inverno nel centro storico della citta'.

Da fine novembre a inizio gennaio la citta' viene inondata di odori, colori, luci, e nell'aria si diffondono suoni allegri e canti natalizi.
Quest'atmosfera magica e' l'ideale per grandi e bambini che amano il Natale e vogliono riscoprire le tradizioni e gli antichi sapori dell'alta montagna. Per le vie di Merano, infatti, si puo' passeggiare tra le casette di legno addobbate, gli abeti di Natale decorati, e gli odori di cannella e spezie che si mescolano e si fondono tra loro.

Sono circa 80 le casette-bancarelle che si affacciano sul fiume Passirio creando un'atmosfera da fiaba e vi si possono trovare oggetti di ogni genere: candele, addobbi natalizi, ceramiche, giocattoli, manufatti in vetro, prodotti dell'artigianato locale in legno o ferro, presepi, indumenti di lana, e poi ancora i saporiti e profumati prodotti tipici altoatesini come lo strudel, il pan pepato ed il classico vin brule'.

Inoltre, contribuiscono a creare un clima ancora piu' magico i numerosi eventi organizzati in vari punti della citta', in particolar modo nei fine settimana.
Tra questi eventi sono in programma ogni anno concerti di Natale, mostre, esposizioni di presepi artistici e spettacoli di vario genere che non smettono mai di stupire grandi e piccini.

I giorni ideali per visitare i Mercatini di Merano sono quelli infrasettimanali, meno caotici e piu' adatti, in particolar modo, alle famiglie.
Nel tempo libero, inoltre, si puo' accedere alla moderna “Meranarena al cui interno si trovano un grande pala-ghiaccio ed una stupenda piscina coperta con vista mozzafiato.

Di certo meritano una visita anche le bellezze architettoniche del centro citta' come la “Kurhaus un edificio storico in stile Liberty creato intorno al 1915 su progetto dell'architetto Ohmann, il teatro Puccini anch'esso dei primi anni del ‘900 con interni in stile Liberty, la Chiesa di San Nicolo', antico duomo risalente al XIV secolo, la Chiesa del Santo Spirito, il Castello del duca Sigismondo d'Austria ed, infine, il meraviglioso Castel Trauttmansdorf con i suoi spettacolari giardini, i Giardini di Sissi, visitati ogni anno da milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.