Cerca destinazione

Il passo brocon, 365 giorni di sport e natura

Perla del Lagorai

Castello tesino

Il valico alpino Passo Brocon si trova nella sezione sud orientale del Trentino Alto Adige, a pochi chilometri dal confine con il Veneto. Il passo, nel comune di Castello Tesino, collega la Valle del Vanoi con l'altopiano del Tesino e la Valsugana attraversando la lunga catena del Lagorai.

Sia in inverno che in estate il Passo Brocon riserva piacevoli sorprese e numerose attivita' da svolgere.
Come la maggior parte dei valichi alpini anche il Brocon fu creato per scopi militari durante la prima guerra mondiale e venne riutilizzato anche nella seconda, tanto che conserva ancora i resti di trincee, di postazioni di artiglieria e di bunker sotterranei.
Una delle tante attivita' da svolgere in estate e', quindi, l'escursionismo e gli itinerari praticabili sono numerosi ed interessanti. L'itinerario storico prevede appunto la visita alle trincee e ai luoghi in cui furono combattute le guerre mondiali, l'itinerario naturalistico permette di scoprire la flora e la fauna tipiche del Lagorai, l'itinerario speleologico, infine, da' la possibilita' di entrare e perlustrare le grandi Grotte di Castello Tesino.
I panorami che si possono godere in quest'area sono indimenticabili e altrettanto mozzafiato sono gli sport che si possono praticare nei mesi piu' caldi: il rafting, il parapendio, il trekking, la mountain bike e molti altri ancora…

La stagione invernale al Passo Brocon e' lunga ed emozionante, gli impianti di risalita e le infrastrutture dedicate agli sport invernali sono moderni e relativamente poco affollati.
Il Passo Brocon, infatti, e' un luogo piu' tranquillo rispetto ai grandi caroselli alpini, una localita' adatta alle famiglie che vogliono rilassarsi e divertirsi senza dover affrontare file chilometriche e spendendo somme contenute.
Oltre ai dodici chilometri di piste da sci alpino, il Brocon offre piste per bob, itinerari per racchette da neve, aree giochi per bambini come Skilandia con giochi gonfiabili, campi scuola per i principianti, uno snowpark per gli appassionati dello snowboard e ancora trampolini, tappeti di risalita e numerosissime altre aree attrezzate per permettere ad esperti, principianti, grandi e piccini di divertirsi in sicurezza.

Altro aspetto di grande rilevanza e' la gastronomia. L'altopiano del Brocon, infatti, e' utilizzato per l'alpeggio del bestiame, per i pascoli bovini che producono un latte estremamente genuino, adatto a far nascere formaggi di ottima qualita' come il Grana trentino.
I prodotti caseari e gli affettati trentini sono alla base di tutte le ricette piu' prelibate tipiche di questa zona... tutte da provare!