Cerca destinazione

Il natale a roma; colori e suoni della capitale

La città eterna…l’ideale per trascorrere il Natale e il capodanno

Roma

Il giorno di Natale e' di certo il piu' atteso dai bambini ma e' soprattutto il periodo che lo precede a rappresentare l'occasione perfetta anche per gli adulti di riscoprirsi spensierati e sereni…e, perché no?! Anche per approfittare dei giorni di vacanza per rilassarsi e visitare una delle tante citta' d'arte italiane. Una scelta tutt'altro che semplice ma, come e' facile immaginare, il fascino che la capitale assume nel periodo natalizio e' davvero impareggiabile!
Lo spettacolo che Roma offre ai visitatori dicembrini e' grande: luminarie, addobbi, Babbi Natale, angioletti, alberi decorati e vetrine luccicanti non fanno che mettere in risalto la magnificenza dei palazzi, dei monumenti e delle vie che gia' di per sé costituiscono una vera gioia per gli occhi.

Da Via Condotti a Via Veneto, da Piazza Navona a Piazza di Spagna si susseguono scintillii e decorazioni di ogni forma e colore; in Via Condotti una serie di alberelli luminosi incornicia con grande raffinatezza gli elegantissimi edifici che ospitano i negozi dei piu' noti stilisti. Da Via del Corso, tratto della vecchia Via Flaminia, a Via della Vittoria una serie di lampioni ricoperti da veline colorate costeggiano le piu' note vie dello shopping romano sormontate da un manto di lucine azzurre.

Al centro del colonnato del Bernini in Piazza San Pietro un presepe a grandezza naturale ed un altissimo abete sempre stupendamente decorato rappresentano ormai da anni, per tutti i credenti che visitano la Citta' del Vaticano, il simbolo del Natale per eccellenza.
Piazza Navona, nata come stadio per volere dell'imperatore Domiziano ed arricchita di elementi barocchi per mano di artisti come Bernini e Borromini, e', invece, il luogo deputato ad accogliere il coloratissimo mercatino di Natale e la “Befana di Piazza Navona; il mercatino e' quasi interamente dedicato agli addobbi natalizi: palline colorate, luci, statuette da presepio, strenne, giochi di ogni genere, leccornie e a rallegrare il tutto vi sono artisti ad ogni angolo accompagnati da allegre musiche natalizie.

Piazza Venezia non e' di certo meno spettacolare con un insolito Altare della Patria che brilla di riflesso grazie alle centinaia di lucine di uno degli alberi di Natale piu' imponenti della capitale insieme a quelli del Campidoglio, del Pincio e a quello abbagliante del Colosseo che stagliandosi di fronte al celebre anfiteatro ne esalta la maestosita' e fa brillare di gioia gli occhi dei bambini romani.

Luminarie, vetrine e addobbi di ogni colore fanno risplendere la citta' di Roma che a Natale e a Capodanno si accende anche di eventi molto interessanti come spettacoli teatrali, mostre e concerti tra i quali l'attesissimo concerto di capodanno in Via dei Fori Imperiali che raccoglie ogni anno milioni di spettatori provenienti da tutta Italia.