Cerca destinazione

Tour della citta' del vaticano

Il fascino del più piccolo Stato del mondo

Roma

Lo Stato della Citta' del Vaticano e' il piu' piccolo Paese indipendente del mondo, il cui capo assoluto e' il papa della Chiesa Cattolica. Fondato nel 1929, il Vaticano si estende per circa 0,44 km2 nel cuore della citta' di Roma ed il suo fulcro e' rappresentato dalla celeberrima Piazza San Pietro.

Piazza San Pietro fu progettata e costruita da Gian Lorenzo Bernini tra il 1656 ed il 1657. E' caratterizzata da due zone unificate dal grande colonnato, la prima a forma di trapezio, la seconda di forma ovale con il grande obelisco centrale.
La grande piazza era destinata ad accogliere i fedeli che si recavano a Roma per ricevere la benedizione del papa percio' il loggiato doveva esprimere l'universalita' della funzione e l'abbraccio simbolico che si stringeva attorno ai cristiani in preghiera.

Buona parte del territorio dello Stato e' occupato dalla basilica di San Pietro in Vaticano. L'imperatore Costantino diede avvio alla costruzione della Basilica nel 324 per custodire le spoglie di Pietro e cinque anni dopo essa venne consacrata.
Con il trascorrere dei secoli e con la fase di trascuratezza attraversata dalla Basilica in corrispondenza della cattivita' avignonese i danni strutturali furono tali che nel 1505 papa Giulio II affido' all'architetto Donato Bramante l'incarico di ristrutturare completamente l'edificio. Alla morte di Bramante fu Michelangelo a creare un nuovo progetto per la Basilica, che venne rielaborato e portato a termine da Carlo Maderno nel 1616. La consacrazione solenne avvenne sotto Urbano VIII nel 1626.

All'interno della Basilica si possono ammirare opere come:
- Monumento equestre di Carlo Magno di Agostino Cornacchini (1725)
- Statua dell'imperatore Costantino a cavallo di Bernini (1670)
- Pieta' di Michelangelo (1499)
- Cappella del Santissimo Sacramento, Bernini (1674)
- Statua di San Pietro benedicente di Arnolfo di Cambio (1245-1302)
- Baldacchino bronzeo del Bernini (1624-1632)
- Monumento a Clemente XIII di Antonio Canova
- Altare della Cattedra di Bernini
- Monumenti funebri a Paolo III di Guglielmo della Porta, a Urbano VIII e ad Alessandro VII del Bernini.

Altra perla di inestimabile valore nell'area vaticana sono i Musei Vaticani.
Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo comprendono oltre ai Musei, tra cui la Pinacoteca, la Collezione d'arte religiosa moderna, il Museo Pio-Clementino, il Museo gregoriano egizio e quello etrusco, anche alcune sale dei palazzi Vaticani come le Gallerie (Lapidaria, Braccio Nuovo, dei Candelabri e degli Arazzi), le Stanze (della biga, dell'Immacolata e di Raffaello) ed infine le Cappelle: Niccolina, di Urbano VIII e la Cappella Sistina con i celeberrimi affreschi di Michelangelo (1508-12); opere che i visitatori dei musei possono osservare nel loro percorso.

Meritano una visita, inoltre, la Necropoli Romana, i Giardini Vaticani, le Grotte Vaticane ed il Campo santo teutonico.