Cerca destinazione

Capo circeo, in vacanza con la maga circe

Il parco nazionale, San Felice Circeo, Punta Rossa e Faro

San felice circeo

Ecco la soluzione ideale per tutti i curiosi che quest'estate sono alla ricerca di sole, mare e suggestioni! Sì, perché le origini di Capo Circeo attraversano la storia perdendosi, udite udite, nel mito di Omero.

Capo Circeo e' un'area ricca, variegata ed interessante sotto ogni punto di vista, meta di turisti che vogliono aggiungere un pizzico di magia alle noiose giornate passate ad arrostire sotto al sole. Il promontorio del Circeo scivola nel Mar Tirreno regalando panorami e scorci degni dei fotografi piu' abili, il Parco Nazionale del Circeo ospita ben sei riserve naturali di inestimabile valore, San Felice Circeo, infine, offre tutte le qualita' che una localita' turistica di prim'ordine deve possedere, insomma…qui l'unica cosa che manca per regalarvi una vacanza indimenticabile siete voi.

Il Parco Nazionale del Circeo si estende da Anzio a Terracina e comprende aree molto diverse fra loro e che meritano tutte di essere scoperte ed apprezzate: la zona boschiva a Terracina, la regione montuosa con il Monte Circeo, la costa sabbiosa a Sabaudia e San Felice Circeo, l'area dei laghi nei dintorni di Fogliano ed infine la piccola isola di Zannone, a pochi chilometri da Ponza.
Vista la vastita' di quest'area il consiglio e' quindi di raggiungerla in macchina o una volta sul posto di noleggiarne una per poter apprezzare al meglio tutto quello che il Circeo ha da offrire.

La leggenda vuole che la stessa Maga Circe abbia fatto del promontorio del Circeo la sua casa e che vi ospito' per qualche tempo anche Ulisse. Sebbene non vi sia alcuna testimonianza di questo passato mitologico, la storia di quest'area resta affascinante e ricca di testimonianze, un luogo interessante anche per chi di archeologia non se ne intende. Meritano una visita soprattutto l'acropoli risalente al III secolo a.C. con le sue misteriose Mura Ciclopiche e le varie torri che difendevano la costa dagli attacchi dei turchi.

Dopo aver trascorso la giornata sulle spiagge da Bandiera Blu di San Felice Circeo, sempre se non siete troppo stanchi, potrete addentrarvi nel centro storico ed ammirare la Torre dei Templari o il Palazzo Baronale, e non perdete il belvedere che da Piazza Marconi vi lascera' letteralmente senza fiato…quello che vedrete di fronte a voi non sara' un miraggio offerto dalla Maga Circe ma l'arcipelago delle Isole Pontine che potrete raggiungere grazie ai traghetti che ogni giorno partono da San Felice.

Anche la lunga strada panoramica che costeggia il promontorio riserva dei paesaggi da brivido ed in breve tempo si possono raggiungere Punta Rossa ed il Faro di Torre Cervia o la Grotta delle Capre. Sono molto numerose le grotte creatisi naturalmente alla base del promontorio e in esse sono state rinvenute tracce risalenti persino alla preistoria, come il teschio di un uomo di Naenderthal dell'era paleolitica.

In definitiva Capo Circeo offre una vastita' di alternative alle sedute di tintarella che affascinera' anche i piu' restii percio' lasciatevi prendere per mano dalla Maga piu' celebre della storia e non rimarrete delusi!