Cerca destinazione

Il monte terminillo, 365 giorni di sport all'aria aperta

Divertimento per ogni stagione

Rieti

Il Monte Terminillo appartiene al gruppo dei Monti Reatini, nella catena dell'Appennino Abruzzese, ed e' conosciuto come “la montagna di Roma dal momento che e' una delle vette piu' alte del Lazio (2217 metri), che si trova a soli 100 km dalla capitale e che per questo motivo e' sempre molto in voga tra i turisti romani.

Il clima del Terminillo, rigido in inverno e fresco durante le altre stagioni, lo rende un luogo di villeggiatura molto ambito durante tutto l'arco dell'anno.

In primavera i colori del Terminillo sono quelli accesi e vivaci tipici del periodo della fioritura, si passa dal bianco candido dei gigli ai piu' svariati e policromatici toni delle orchidee selvatiche. Questo e' il periodo dell'anno migliore per passeggiare lungo i sentieri di questa maestosa montagna e per respirare a pieni polmoni l'odore intenso degli alberi in fiore. E chissa' che passeggiando non capiti di incontrare qualcuno dei simpatici animaletti che popolano i boschi come la donnola, il ghiro, il tasso, il gufo reale, il gracchio corallino, il falco pellegrino o l'aquila reale.

In estate il clima del Terminillo e' molto piacevole e le giornate sono sempre ventilate e gradevoli anche nei periodi piu' caldi. E' il momento ideale per prendere il sole sdraiati nelle radure solitarie disseminate qui e la', o per partecipare ad una delle divertenti escursioni organizzate in tutta l'area.
Per i fine settimana non c'e' nulla di piu' emozionante del parco acrobatico forestale “Fagus Park in localita' Fontenova, in cui grandi e piccini possono mettersi alla prova tra i percorsi sospesi in aria saltando da un albero all'altro come dei moderni Indiana Jones.

In autunno i boschi che ricoprono il Terminillo su ogni versante si tingono dei colori piu' romantici e strazianti. Le ampie distese di faggi, i boschi di cerro e di acero ed i castagneti si dipingono di arancio, giallo, rosso e verde intenso creando veri e propri paesaggi da cartolina.
In questo periodo dell'anno gli appassionati di fall foliage percorrono i sentieri del Terminillo odorando il profumo acre del fogliame secco ormai caduto a terra, raccogliendo i frutti dell'autunno come le castagne ed i funghi ed infine sostando nei punti piu' panoramici per immortalare in qualche scatto fotografico questi luoghi fiabeschi.

Il panorama invernale e' quello candido e abbagliante delle vette alpine, con cespugli verdi e rocce argentate che spuntano qui e lì dal manto bianco.
In inverno il Terminillo e' frequentato dagli amanti dello sci e della neve. La ski-area si sviluppa tra il Terminilluccio e il Terminilletto, con quote che variano tra i 1600 e i 2100 metri.
Il comprensorio e' di medie dimensioni ed e' fornito di 40 km di piste di cui 25 per lo sci alpino. Inoltre, e' dotato di 5 impianti di risalita: 1 funivia, 3 seggiovie e 1 tapis roulant.