Cerca destinazione

Camogli, perla del golfo paradiso

Mare e molto altro!

Camogli

Camogli e' un piccolo e caratteristico borgo marinaro in provincia di Genova che si trova sul promontorio di Portofino ed e' una delle localita' piu' celebri della Riviera di Levante.
Cio' che rende Camogli unica ed inconfondibile sono il peculiare porticciolo e il lungomare su cui si affacciano numerosi edifici dai colori vari e brillanti.

Camogli sorge in una posizione estremamente fortunata, si trova infatti alle pendici di un rilievo che si getta a picco nel Mar Ligure e gran parte del suo territorio ricade nel Parco Naturale Regionale di Portofino.
Camogli, quindi, non e' solo un luogo che merita di essere visitato ma rappresenta anche un punto di partenza ideale per effettuare delle indimenticabili escursioni. Osservando la citta' dalla spiaggia si nota immediatamente la collina che gli fa da sfondo e che rappresenta un'irresistibile meta per gli amanti della natura. All'interno del Parco di Portofino sono stati creati numerosi sentieri da affrontare a piedi o in mountain bike; non sono semplicissimi da percorrere ma vale la pena faticare un po' per poi godere del meraviglioso paesaggio in cui ci si trova immersi.

Lo scenario montuoso che si trova alle spalle della citta' preserva Camogli dai venti provenienti dalla Pianura Padana donando a questa localita' un clima favorevole durante tutto l'arco dell'anno.
Ma cosa c'e' da vedere a Camogli?
Il meraviglioso centro storico offre numerosi luoghi di interesse storico-artistico. Primo fra tutti il Castello della Dragonara, rannicchiato fin dal XIII secolo su di una rupe che si getta vertiginosamente a picco nel mare. All'interno del castello e' possibile vedere l'acquario tirrenico con numerose specie di pesci, crostacei e molluschi.
Merita una visita anche la Basilica di Santa Maria Assunta, edificata intorno al XII secolo su quello che sembra sia stato in passato un isolotto situato nei pressi del porto di Camogli.
Infine, in Via Gio Bono Ferrari si trova il Civico Museo marinaro nato nel 1937 che ospita modellini di navi, strumenti nautici, mappe e cimeli vari appartenenti alla tradizione marinara di Camogli.

Un'altra escursione che vale la pena di programmare dopo aver visitato il centro storico e' quella alla frazione di San Fruttuoso. Si puo' partire dalla chiesa di San Rocco di Camogli, dove si puo' lasciare la macchina e proseguire a piedi per circa un ora sul sentiero che permette di raggiungere la vetta del Monte di Portofino. Da lì proseguendo per un'altra ora si raggiunge la baia di San Fruttuoso di Capodimonte.

Qui si possono ammirare la splendida abbazia dell'anno mille, una chiesa e la Torre dei Doria. Infine, ci si puo' distendere sulla piccola spiaggia che si getta nel mare di un blu così limpido che vi lascera' incantati.