Cerca destinazione

Il natale in liguria

Presepi, mercatini ed eventi di Natale

I giorni che precedono il Natale rappresentano da sempre l'occasione perfetta per rinnovare i legami con i propri cari, per visitare luoghi vicini o lontani e per godere dell'atmosfera magica tipica di questo periodo dell'anno.

Anche in Liguria, dal piu' piccolo dei borghi alla piu' estesa delle provincie, il Natale porta una scia di lucine colorate, di profumi inconfondibili e di musiche gioiose.
E quale occasione puo' essere migliore di questa per organizzare un fine settimana o una piccola vacanza in qualche citta' ligure? Per ammirare lo scintillio dei centri storici e magari fare un po' di shopping natalizio in qualche negozio esclusivo e tipico?

Genova e' di certo la citta' che offre la maggior parte delle sorprese in questi primi mesi d'inverno.
Qui, soprattutto nei fine settimana, si tengono mercatini, spettacoli, degustazioni e concerti di Natale. Durante il mese di dicembre, in particolar modo, e' il Mercatino di San Nicola in Piazza Piccapietra ad essere preso d'assalto da genovesi e turisti in cerca di idee regalo, oggettistica artigianale di varia provenienza e prodotti tipici liguri.
In Viale Caviglia, invece, si tiene il “Mercatino di bancarelle coperte con ogni genere di articoli e prodotti capaci di lasciare a bocca aperta grandi e piccini.

Da segnalare e' anche il Mercatino di La Spezia che si tiene in Viale Garibaldi da meta' dicembre al 6 gennaio. Al “Villaggio di Natale vengono esposti prodotti enogastronomici e non, mentre tutt'intorno si tengono eventi di vario genere: spettacoli, concerti, serate a tema, degustazioni, ecc.

Per quanto riguarda i presepi, la Liguria vanta una tradizione molto antica che ha reso questa usanza una vera e propria forma d'arte, tanto che numerosi presepi in varie localita' sono visitabili durante tutto l'arco dell'anno.
Quelli piu' famosi possono essere visitati a Genova, Casarza Ligure, Lavagna, Rapallo e Zoagli.
In particolar modo a Genova i presepi di maggior prestigio sono quelli allestiti nella Cattedrale di San Lorenzo, nella Chiesa di Santa Caterina in Portoria, nella Chiesa di San Nicola da Tolentino e nel Santuario della Madonna della Guardia a Ceranesi.

Tra gli altri presepi liguri meritano una visita anche quello di Arenzano, che si trova nel Santuario del Bambino Gesu' di Praga ed e' costruito quasi interamente in ceramica; quello di Nervi, un grande presepe meccanizzato approntato nella Confraternita del Rosario ed, infine, quello di Finale Ligure realizzato dai giardinieri del Comune di Finale utilizzando le aree verdi e l'arredo urbano presente nella citta'.

Numerosi sono anche gli eventi e le manifestazioni che si tengono oggi in Liguria nel periodo natalizio ed hanno origini antiche che affondano le loro radici tra ricorrenze religiose e tradizioni pagane.
A Genova, Savona e Pietra Ligure, ad esempio, in occasione della vigilia di Natale hanno luogo delle cerimonie medievali molto suggestive che hanno lo scopo di salutare l'arrivo del nuovo anno.
Presso Pigna, Montalto Ligure e Carpasio si rinnova, invece, ogni anno il tradizionale sacrificio degli agnelli come offerta per un buon auspicio.