Cerca destinazione

La spezia, lerici e portovenere, il golfo dei poeti

Luoghi senza tempo

La spezia

Il Golfo dei Poeti e' racchiuso in un tratto di costa tanto suggestivo quanto variegato, un litorale di mille colori, con piccoli borghi che si affacciano sul mare, colline che si gettano a picco nel Tirreno e un'acqua così cristallina da lasciare senza fiato.

All'imbocco del golfo e' stata costruita una grande diga (lunga oltre 2000 metri) che lo chiude tra punta Santa Maria e punta Santa Teresa e lascia aperti solo due accessi di pochi metri alle navi che si dirigono o escono dal porto spezzino.
La denominazione “Golfo dei Poeti si deve al fatto che nel corso dei secoli numerosi artisti, letterati, poeti e scrittori hanno soggiornato in questa zona, dal commediografo Sem Benelli, al giornalista Indro Montanelli, dagli scrittori David Herbert Lawrence, George Sand, Mary e Percy Shelley, Emma Orczy, Paolo Mantegazza, ai poeti Eugenio Montale, Lord Byron, Gabriele D'Annunzio, Paolo Bertolani ed infine i pittori Arnold Bocklin e Oreste Carpi.

Ad ovest il golfo e' delimitato dalle isole Del Tinetto, Del Tino e Palmaria, facenti parte del comune di Portovenere. Proseguendo verso il centro della baia troviamo le localita' di Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola e La Spezia, vero cuore del golfo omonimo.
Sul litorale est si trovano, invece, San Terenzo, Lerici, Maralunga, Fiascherino ed infine Tellaro.

Il centro geografico economico e culturale del Golfo della Spezia e', dunque, La Spezia, secondo comune piu' popoloso della Liguria dopo Genova.
La Spezia sorge su una stretta striscia di terra racchiusa tra il mare e la catena collinare dominata dal Monte Verrugoli, essa puo' contare su uno dei porti mercantili piu' ampi del Mediterraneo ed ospita un nutritivo arsenale della Marina Militare.
Tra gli edifici piu' importanti della citta' troviamo la cattedrale Cristo Re dei Secoli, la Chiesa di Santa Maria Assunta, il Teatro Civico ed il Castello di San Giorgio che ospita anche il Museo Civico Archeologico.

Lerici, posta all'estremita' est del levante ligure, ha origini antichissime e veniva utilizzata come approdo fin dai tempi dei greci e dei fenici. La citta' sorge a ridosso dell'insenatura chiamata Seno di Lerici la quale e' dominata dal suggestivo Museo-Castello di Lerici.
La struttura urbana e' ancora quella del medioevo con abitazioni disposte in fila lungo i caruggi, il ghetto ebraico e le piazzette panoramiche.. tutto da ammirare e fotografare.

Portovenere o Porto Venere, all'estremita' opposta del golfo rispetto a Lerici, e' un caratteristico borgo di origine romana.
Oltre alle pulitissime spiagge e al mare cristallino delle isole Del Tinetto, Del Tino e Palmaria, il comune di Portovenere puo' vantare una grande ricchezza e varieta' architettonica; in particolar modo sono da segnalare: Piazza Spallanzani, il castello e la chiesa di San Pietro.