Cerca destinazione

Il monte bianco, sciare sulla vetta piu' alta d'europa

Il tetto d'Europa tra Italia e Francia

Courmayeur

Il Monte Bianco o Mont Blanc e' un massiccio che si trova nel cuore delle Alpi Graie, a ridosso del confine tra Valle d'Aosta e Alta Savoia in Francia. La vetta de “La dame blanche si trova sulla linea spartiacque tra le valli di Ferret e Veny, in Italia, e le valli del Montjoie e dell'Arve, in Francia.
I tre comuni che circondano il Monte Bianco sono Courmayeur in Valle d'Aosta e Saint-Gervais-les-Bains e Chamonix in Francia.
Una moderna funivia attraversa la catena montuosa da Courmayeur a Chamonix valicando il Col Du Geant, mentre il celebre Traforo del Monte Bianco (11,6 km), iniziato nel 1957 e completato nel 1965, procede sotto la montagna tra i due paesi ed e' una delle piu' importanti vie transalpine.

Fino ai 2.500 metri di altitudine i fianchi del Monte Bianco sono fortemente erosi dall'azione dei ghiacciai e tra i 2.500 e i 3.800 m dal massiccio emergono alte guglie e creste rocciose estremamente frastagliate, opera dei ghiacci che nei secoli hanno permeato e spaccato le rocce. Al di sopra dei 4.000 metri, invece, le creste si trasformano in dolci promontori da profili tondeggianti.

Con i suoi 4.810 metri d'altezza il Monte Bianco e' la vetta piu' alta d'Europa e grazie ai suoi numerosi ghiacciai gode di un innevamento perenne dai 2.800 metri in su, caratteristica che permette a tutti gli amanti degli sport invernali di praticarvi l'alpinismo, l'escursionismo, lo sci e lo snowboard durante tutto l'arco dell'anno.

Sul versante italiano una splendida conca ai piedi del massiccio del Monte Bianco ospita Courmayeur (1.224 m). Alcuni dei 24 impianti di risalita (7 funivie, 2 cabinovie, 8 seggiovie, 3 skilift e 4 tapis roulant) sono accessibili direttamente dal centro abitato e servono circa 96 km di piste da discesa e 36 km di piste per lo sci di fondo.
Le tre funivie che salgono sul Monte Bianco servono divertentissimi itinerari fuoripista come la Vallée Blanche, il Thoula, l'Arp Vieille.
Oltre al freeride il comprensorio e' dotato di tappeti per i principianti e attrezzature per la pratica delle racchette da neve, dell'arrampicata sul ghiaccio, del golf sulla neve, dello sleddog, il curling, l'heliski e molto antro ancora.

Chamonix-Mont-Blanc (1.050 m) si trova, invece, sul versante opposto ed offre moderne attrezzature agli amanti degli sport invernali.
Sono oltre 46 gli impianti di risalita che servono questo comprensorio: 7 funivie, 6 cabinovie, 17 seggiovie e 16 skilift.
Qui si puo' sciare sia sul Monte Bianco, in itinerari fuori pista, che dall'Aiguille Du Midi scendono attraverso la Mer de Glace, sia sul versante opposto, nell'area sciistica Brevent - Flegere.