Cerca destinazione

‘marché vert noël' il mercatino di natale di aosta

Una gioia per gli occhi e per il cuore

Aosta

La citta' di Aosta, di origini romane si trova quasi esattamente al centro dell'omonima regione autonoma, essa si sviluppa sull' altopiano in cui scorre anche la Dora Baltea ed e' circondata da imponenti monti, quali ad esempio l'Emilius, il Grand Combin e la Becca di Nona, i quali superano i 3000 metri di altezza.

Grazie alla sua posizione, rivelatasi strategica in epoca romana, Aosta gode di un clima gradevole sia in estate che in inverno e di attrattive naturali straordinarie. Se, infatti, da aprile ad ottobre la citta' si tinge di colori brillanti e riposanti, nei mesi invernali si ricopre di un manto di candida neve diventando una cornice perfetta in cui trascorrere le feste natalizie; e di certo, a completare questo splendido dipinto non puo' mancare il piu' classico degli eventi di fine anno: il mercatino di Natale.

Si e' ormai consolidata, appunto, l'abitudine di trasformare Aosta in una sorta di agora' alpina; il cosiddetto “Marché Vert Noël che anima la citta' dagli inizi di dicembre all'Epifania ha molte particolarita', di cui la prima e piu' evidente e' la doppia accezione del suo nome che significa “Mercato verde di Natale ma che si pronuncia come “Camminare verso il Natale. Il luogo deputato ad ospitare la manifestazione e' piazza Severino Caveri che si trova al centro della citta', tra piazza della Cattedrale e Rue de Tiller, uno spazio che in passato, non a caso, fu foro romano e sede delle piu' importanti attivita' commerciali di Aosta.

Il mercatino e' la circostanza perfetta per immergersi nel mondo delle produzioni artigianali alla ricerca di doni natalizi da fare agli altri e, perché no?... anche a sé stessi. Per l'occasione vengono allestiti numerosi chalet di legno, vere e proprie botteghe aperte fino a sera, in cui si puo' curiosare tra candele, saponi artigianali, mobili d'antiquariato, oggetti d'epoca, accessori di ogni tipo, creazioni artigianali in legno, cuoio o tessuti vari, o assaggiare vini, miele e tutte specialita' della gastronomia valdostana.

Il villaggio alpino, che viene ricreato nel centro della citta', e' immerso all'interno di un bosco di abeti, in un ambiente gioioso fatto di luci e animazione; e' variopinto, profumato, allegro, vi si respira aria di pace e condivisione, e la gioia del Natale che accompagna sempre le giornate di shopping natalizio e' ravvivata anche da artisti di strada e musicisti che inscenano piccoli e piacevoli spettacoli durante tutta la durata della manifestazione.

E se vi trovate da queste parti non perdete il capodanno ad Aosta, con concerti, giochi pirotecnici e feste nei locali piu' divertenti della citta'!