Cerca destinazione

Visita a corinto

Un paesaggio tra l'antico e il moderno

Corinto

La citta' di Corinto e' collocata in una posizione strategica sull'omonimo Istmo, in uno dei luoghi piu' fertili di tutta la Grecia.
La citta' moderna vanta una bella cattedrale dedicata al suo patrono, l'Apostolo Paolo, che predico' il cristianesimo e fondo' una delle piu' importanti chiese del territorio greco a Corinto.
Sia dalla citta' moderna, che dal porto di Lecheo c'e' una strada che conduce, a pochi chilometri dopo, alle rovine dell'antica Corinto, che fu una delle citta' piu' ricche ed importanti del mondo greco. Se non si e' provvisti di automobile, c'e' in alternativa un autobus locale, che collega in circa 20 minuti la citta' con il sito archeologico. In quest'area di interesse notevole sono: lo splendido Tempio di Apollo in stile dorico, sul cui sfondo campeggia il monte Akrokorinthos, la Fontana Pirene, con i suoi archi e portici sotterranei, il Bema, da cui parlo' agli abitanti di Corinto l'apostolo Paolo, ma anche monumenti romani, come l'Odeon e il tempio di Ottavia.
Merita una visita anche la Pinacoteca Comunale di Corinto moderna, in cui l'esposizione permanente e' esposta al pianterreno e comprende opere del pittore Sotiris Pylarinos, oggetti personali dell'artista e medaglie prese in premio in concorsi internazionali. Inoltre si troveranno opere di artisti stranieri, come Goya, Dalì, Rodin. Al primo piano invece si troveranno le mostre temporanee con opere di artisti principalmente locali.
Ma non solo gli antichi resti fanno di questa citta' un vero gioiello, poiche' a pochi chilometri si trova l'affascinante cittadina di Loutraki, che alterna bellezze marine e montane. E' famosa fin dall'antichita' per le sue acque curative ed ha degli impianti balneari a scopi terapeutici per diverse malattie. Ha inoltre belle spiagge e un romantico porticciolo, inoltre sono ben raggiungibili molti monumenti nei dintorni, tra cui famosi sono i monasteri.