Cerca destinazione

Le spiagge piu' belle della grecia

Le 10 isole greche con le più imperdibili spiagge


Mikonos

Mikonos e' una tra le piu' frequentate isole greche, famosa per la movida e per la grande varieta' di proposte che offre. Quest'isola presenta, infatti, ogni tipologia di spiaggia; da quelle per famiglie, a quelle dedicate ai giovani e dalle spiagge piu' affollate a quelle meno frequentate e silenziose come Kalo Liva'di e Paranga.
Alcune sono attrezzate con ombrelloni e strutture per la pratica dei piu' disparati sport come Kalafatis, Psarou e Platis Gialos, ma le piu' spettacolari spiagge di Mykonos restano Paradise Beach (nella foto), dove centinaia di giovani si incontrano nel tardo pomeriggio per scatenarsi come in discoteca, ed Elia Beach, immersa in un incantevole paesaggio e attrezzata con comodissimi lettini, servizio spiaggia e fornita di un ristorante eccellente.

Gavdos

La piu' meridionale delle isole greche e d'Europa e' Gavdos, caratterizzata da odorose pinete e boschi di ginepro presenta una costa molto varia punteggiata da spiaggette di sabbia dorata, strapiombi a picco sul mare, baie nascoste e lunghi litorali assolati come quelli che ospitano le spiagge di Agios Ioannis (nella foto) e Potamos.

Ikaria

L'isola che ha preso il nome dal mito greco di Icaro e Dedalo presenta un paesaggio molto vario costituito da impervie alture, verdi vallate e meravigliose spiagge sabbiose come quelle di Messakti, Armenistis e Nas (nella foto), una piccola insenatura poco frequentata adatta per gli amanti del relax e dei lunghi bagni.

Skopelos

Caratterizzata da grandi foreste di pini presenta una costa estremamente frastagliata che forma un'infinita' di spiaggette tranquille e quasi sempre deserte come Panormos (nella foto), Milia e Limnonari, quest'ultima celata in una spettacolare insenatura in cui il mare si colora delle piu' belle gradazioni di verde.

Cefalonia

Il bianchissimo litorale di Cefalonia richiama ogni estate centinaia di visitatori attratti dal verde delle montagne il quale si rispecchia nel turchese intenso del mare che lambisce le celebri spiagge di Myrtos (nella foto), Petani, Antisamos, Makris Gialos, Agios Thomas e Pessada.

Lefkada

Porto Katsiki (nella foto) e' una spiaggia di sabbia dominata da alti faraglioni rocciosi e bagnata da un mare cristallino e turchese.
350 scalini, invece, conducono alla spettacolare spiaggia di Egremni, molto meno caotica della prima, dalla quale si puo' ammirare un tramonto indimenticabile.


Zante

L'isola cantata da Omero e da Foscolo merita senza dubbio una visita. Qui i paesaggi collinari lasciano spazio a meravigliose spiagge in cui e' possibile ammirare esemplari delle famose tartarughe Caretta-Caretta. Non perdete Navagio o Spiaggia del relitto (nella foto), raggiungibile solo via mare, che dal 1983 ospita il relitto di una barca.

Rodi

Rodi, l'Isola delle Rose, presenta alcuni dei paesaggi naturali piu' suggestivi dell'arcipelago greco ed e' ricca anche di storia. Le colline che digradano verso il mare creano lunghi litorali sabbiosi e numerose calette rocciose. Tra le spiagge piu' note vi sono Traganou, Agathi, Lindos Palace Beach (nella foto), Stegna, Kalatos e Faliraki.

Creta

Sono oltre 350 le spiagge di Creta, alcune estremamente selvagge, altre incorniciate da palmeti, molto costituite di sabbia rosa, altre di una soffice sabbia bianca come Elafonissos (nella foto).. ma tutte lambite da uno splendido mare turchese che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi. Alcuni esempi? Gramvoussa, Balos, Matala, Malia e Falassarna.

Corfu'

Corfu' e' un vero e proprio paradiso per chi ama il relax, la tintarella ma anche per chi pratica lo snorkeling, le immersioni e gli sport acquatici in genere.
La spiaggia piu' celebre e' quella dove naufrago' Ulisse: Paleokastrirsa, ma non perdete Halikounas (nella foto), Krouzeri, Bataria-Kassiopi, Dasia e Sidari.