Cerca destinazione

Cosa vedere e dove andare per vivere al meglio l'estate di mykonos

Cosa aspettarsi dall’isola più frequentata dell’arcipelago delle Cicladi

Mykonos

L'arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo, e' composto da oltre 200 isole, ognuna delle quali meriterebbe di essere vista. Tra le piu' note e frequentate vi sono le isole Amorgos, Andros, Delos, Ios, Kea, Milos, Naxos, Pa'ros, Antiparos, Santorini, Syros e Tinos, ma la regina dell'arcipelago e' senza dubbio Mykonos.

L'isola di Mykonos si trova a nord-est dell'arcipelago delle Cicladi, in prossimita' di Tinos e Delo, ed il suo paesaggio naturale e' caratterizzato da colline basse e rocciose che degradano nel Mar Egeo trasformandosi in bellissime spiagge. I centri abitati tipicamente greci, soprattutto quello della cittadina di Mykonos (anche detta Chora), sono caratterizzati da casette bianchissime con porte e finestre azzurre e meravigliosi balconi fioriti.
L'intreccio di viuzze intonacate a calce del centro di Mykonos e' un vero labirinto fatto di taverne, ristoranti, pub e negozi in cui trovare piccoli oggetti della tradizione artigianale greca.

La popolarita' di Mykonos deriva dalla bellezza delle sue acque, dalla presenza di strutture turistiche adatte ad ogni esigenza, dalla possibilita' di essere raggiunta in breve tempo con voli da tutta Europa e specialmente dalla movida che rallegra le fresche serate estive.
I locali aperti fino all'alba e le numerose discoteche, come il “Cavo Paradiso e l' “Hard Rock Cafe' sono, infatti, frequentatissimi da giovani greci e stranieri ma contrariamente a quanto si immagina, Mykonos non e' un'isola per soli giovani.

Per chi desidera inserire qualche tappa culturale tra una seduta di tintarella ed un cocktail al bar, assolutamente imperdibili a Mykonos sono: la chiesa di Panagia Paraportianì attorniata da antichi mulini a vento, il Museo Archeologico con reperti risalenti al 4500 a.C. ed il Museo del Folklore.
Vale la pena, poi, di programmare un'escursione nella cittadina di Ano Mera', un villaggio che si e' fermato al XVI secolo e che si trova nel cuore dell'isola. Qui si puo' ammirare il convento della Panghia Tourliani con la sua torre campanaria e la fontana minuziosamente decorata.
Altrettanto e forse piu' emozionante e' l'escursione all'Isola di Delos (Delo), nota per essere il museo archeologico aperto piu' grande d'Europa. Qui si puo' godere di un'atmosfera unica per la sua pace e si puo' fare un salto nel passato ai tempi dell'antica Grecia visitando il santuario dedicato ad Apollo, il ricco museo o la casa di Cleopatra.

Beh.. Se vi resta un po' di tempo tra un'escursione e l'altra non dimenticate di visitare le spiagge piu' belle dell'isola: Tourlos, Agios Stefanos, Megali Ammos, Psarou, Elia, Kalafati e le frequentatissime Paradise Beach e Super Paradise.