Cerca destinazione

In viaggio nel tempo e nello spazio ad atene

Atene, dal mito ad oggi, un fascino che non tramonta

Atene

La citta' di Atene, da secoli, gode di un fascino unico e puo' vantare un posto d'onore tra i luoghi europei di maggior interesse essendo il luogo in cui sono nate le arti, la storia, la filosofia, la pedagogia, la storiografia, il teatro, la politica e persino la democrazia.

Il mito fondativo della citta' vuole che dopo la costituzione di Atene, il Fato decise di renderla ricca e potente e che la stessa dea Atena si propose di prendere la citta' sotto la sua tutela dandole anche il suo nome.
La dea nomino', poi, come primo re Cecrope il quale era per meta' uomo e per meta' serpente.
Notizie piu' certe dimostrano che Atene fu fondata nel III millennio a.C. sulla collina che oggi ospita l'acropoli e che visse la sua eta' piu' fortunata, il periodo d'oro, tra le Guerre Persiane e la Guerra del Peloponneso, quando Pericle ordino' l'edificazione di numerosi monumenti all'interno dell'acropoli, tra cui il Partenone.

L'area urbana di Atene e' molto vasta, tuttavia, i luoghi di maggior interesse storico artistico e culturale sono raggruppati in una superficie relativamente ridotta.
Le piu' celebri testimonianze del mondo antico si trovano nell'area dell'Acropoli che si staglia imponente su di un pianoro sopra la citta' di Atene.

Nell'Acropoli si possono ammirare il Partenone, l'Eretteo, il tempio di Atena Nike, i Propilei, l'Eleusinion, l'Odeo di Erode Attico, il Teatro di Dioniso ed il Museo dell'Acropoli il quale contiene i piu' importanti reperti rinvenuti nell'area dell'acropoli: il Moschophoros, le quattro cariatidi dell'Eretteo, la Kore del Peplo, l'Atena pensosa ed il Metope del Partenone di Fidia.

L'Agora' di Atene rappresenta la piazza principale della citta' antica, di essa sono ancora visibili, tra gli altri, i resti di alcune abitazioni private, un peristilio, la zecca, l'Eliea (il tribunale), il Tholos (dove si riunivano pritani, membri della Bulé), il Bouleuterion (che ospitava il consiglio della polis), i Templi di Efesto, Zeus ed Apollo risalenti al V secolo a.C. e la Stoa' di Pericle.

A due chilometri di distanza dall'Agora' si trova il Museo Archeologico Nazionale, il piu' grande del Paese, all'interno del quale si puo' ammirare la vastissima produzione artistica dell'antica Grecia come la celebre Maschera di Agamennone, il rilievo di Eleusi, il Poseidone ed il Fantino di Artemìsion, la stele di Hegeso' e l'Efebo di Anticitera.

La metropoli moderna muta e cresce all'ombra dei monumenti antichi e sulle tracce di un prestigioso passato, questa duplice natura della citta' la rende un luogo di affascinanti contrasti e di interessanti prospettive.
A pochi chilometri dal Partenone, infatti, sorgono l'avveniristico complesso olimpico di Atene OAKA

e la National Bank of Greece che si trova anch'essa nel centro storico tra Eolou e Sofokleous. La struttura e' stata realizzata tra il 1999 ed il 2001 dall'architetto Mario Botta con Maria Pollani, Irena Sakellaridou e Morfo Papanikolaou.


Atene si puo' raggiungere in aereo, dall'Italia partono quotidianamente voli diretti all'aeroporto “Eleftherios Venizelos da Napoli, Roma e Milano, o tramite traghetto fino a Igoumenitsa o Patrasso.