Cerca destinazione

Vacanze roman…tiche a santorini

Un paradiso per gli amanti del mare e dei panorami

Santorini

Tra le isole dell'arcipelago delle Cicladi Santorini e' senza ombra di dubbio la piu' sorprendente dal punto di vista paesaggistico, e non solo.
Questa isola, grande circa 79 kmq, e' di origine vulcanica e fu proprio una catastrofica eruzione (avvenuta nel XVI secolo a.C.) a fornire all'isola e al suo piccolo arcipelago la forma attuale.

Grazie a questo evento Santorini puo' godere di uno scenario lavico unico ed estremamente sorprendente costituito da altissime scogliere a strapiombo sul mare sul versante occidentale, mentre su quello orientale il paesaggio degrada dolcemente verso il mare creando numerose spiagge, quasi tutte di sabbia scura.

Alcune delle spiagge piu' belle sono: Kamari (lunga 4 km e larga 200 m) formata da sassolini scuri; Red Beach formatasi da una frana e percio' di color rosso cupo; Monolithos così chiamata perché ospitava numerosi monoliti ormai erosi dal mare. La spiaggia di Perissa, anch'essa di colore bruno, e' la piu' estesa dell'isola, mentre quella di Perivolos, ad essa collegata, e' una delle piu' frequentate dell'isola. Infine, Mesa Pigadia e' situata nell'area piu' a sud dell'isola, in una zona semisconosciuta, ed e' caratterizzata da grandi ciottoli di colore scuro. Queste spiagge, insieme a numerose altri lidi sparsi in tutta l'isola, con i loro colori vivaci rendono spettacolare il contrasto con l'acqua, sempre meravigliosamente trasparente.

I maggiori centri abitati sono Oia, Kamari, Perissa, Akrotiri, Emporio, Pyrgos, Imerovigli e Karterados.
In particolar modo Pyrgos offre una visuale straordinaria su tutta l'isola di Santorini, Oia e' famosa per i mulini a vento e per i panorami stupefacenti da ammirare in particolar modo al tramonto, mentre Akrotiri ospita un sito archeologico costituito da numerosi edifici che erano stati sepolti dalla lava e dalle ceneri vulcaniche.
A proposito di questo ritrovamento e' stata ipotizzata la curiosa possibilita' che nei suoi “Dialoghi Platone parlando di Atlantide, ovvero di un'isola inabissatasi a seguito di un violentissimo terremoto, si riferisse proprio a Santorini.

Il capoluogo dell'isola e' Fira o Thira con le sue caratteristiche viuzze percorse dagli asinelli ed il fornitissimo museo preistorico “Museum of Prehistoric Thera che ospita numerosi capolavori di arte preistorica dell'Egeo con reperti provenienti, in particolar modo, dagli scavi di Akrotiri e di Potamos come pitture murarie, ceramiche, armi, sigilli, ecc.

Qualche consiglio? Una volta arrivati sull'isola noleggiate uno scooter, vi permettera' mi apprezzare al meglio tutti gli scorci ed i panorami che l'isola offra e soprattutto non dimenticate di assaggiare il Vin Santo, un vino dolcissimo prodotto sull'isola stessa!