Cerca destinazione

Barcellona a misura di famiglia

Una città adatta a tutti e splendida in ogni stagione

Barcellona

Gli elementi distintivi della seconda citta' della Spagna, che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo senza eguali, sono senza dubbio la multietnicita' e la modernita', caratteristiche che la rendono seducente al pari delle maggiori capitali europee.

I giovani vi si recano attratti dalle numerose discoteche, dalla vita notturna, dai negozi alla moda, alla ricerca di esperienze lavorative e di occasioni di crescita lontano, ma non troppo, dalle famiglie. Per questo motivo nell'immaginario collettivo Barcellona si e' impressa come luogo piu' adatto ai giovani che agli adulti, ma per rendere giustizia ad una citta' così ricca, questa “leggenda deve essere sfatata.

Barcellona non e' solo un concentrato di divertimenti per i fan delle notti bianche, ma e' ricca di arte, di aree verdi, di monumenti e la sua valida rete di trasporti, nonché la temperatura mite e la considerevole presenza di persone che capiscono l'italiano, la rendono una meta perfetta anche per le famiglie.

E' una citta' dinamica, piena di magia e di vicoli che nascondono, di volta in volta, coloratissimi mercatini della frutta, coreografici palazzi, esperti giocolieri e soprattutto statue surreali che lasciano senza fiato.

Sono talmente tante le bellezze di questa citta' che elencarle tutte risulterebbe monotono, percio' limitiamoci ad una veduta d'insieme delle sue tante realta'.
Barcellona si estende per piu' di 100 chilometri quadrati in Catalogna ed e' divisa in diversi quartieri (Barrios) come ad esempio il “Barrio Gotico fulcro della citta' sin dall'epoca romana, ne conserva ancora alcuni tratti che si mescolano a quelli gotici e alle linee dei piu' moderni edifici pubblici, o il “Montjuic un promontorio accessibile tramite funicolare, sul quale sorgono un castello e numerosi edifici sobri e allo stesso tempo monumentali. Dal cosiddetto Monte Ebreo si puo' godere di una vista stupefacente sull'intera citta', pari solo a quella che si ha da “Parco Guell, patrimonio dell'umanita' dell'UNESCO, un'opera d'arte delle dimensioni di una citta'.

Park Güell e' un trionfo di colori, di effetti ottici, e' natura che nasconde e rivela grotte fiabesche, terrazze irreali, piccoli edifici tempestati di piastrelle multicolore… una vera gioia per gli occhi!
Il parco e' solo una delle molteplici opere che Antoni Gaudì ha creato per Barcellona, basti pensare a “Passeig de Gracia, una strada che trabocca d'arte e in cui si affacciano le inverosimili Casa Mila' (La Pedrera) e Casa Ballo', edifici in cui, una volta entrati, si perde il contatto con la realta' per lasciarsi trasportare dal meraviglioso e surreale mondo che solo il genio di Gaudì avrebbe potuto immaginare.

Poi ci sono la Sagrada Famiglia, il porto, il Tibidado e una gran varieta' di musei che spaziano in ogni campo; dall'arte, alla scienza, alla storia ecc… altrettanto rilevante e' anche “La Rambla, l'ampio viale che dal centro della citta' porta fino al mare; lungo questa strada si affollano turisti, artisti di strada, boutiques di moda e un'infinita' di ristoranti, sì, perché le risorse artistiche non sono la sola ricchezza della citta'…l'aspetto enogastronomico non puo' essere assolutamente trascurato perché la maggior parte dei piatti che si possono assaporare a Barcellona nasce da prodotti di qualita' come il pesce freschissimo o la carne proveniente dalle verdi campagne circostanti.

Un consiglio per assaporare a pieno il gusto della cucina catalana? Lasciate la Rambla e addentratevi nei vicoli meno frequentati alla ricerca dei “Tapas Bar che offrono stuzzichini prelibatissimi di ogni forma e gusto, nonche' vini di qualita' ad un prezzo piu' che accessibile.