Cerca destinazione

Tour di valencia

Visitare la capitale della paella

Valencia

Valencia e' la terza citta' della Spagna per estensione ma nonostante le sue dimensioni essa e' in larga parte sconosciuta e poco frequentata dai turisti. Tuttavia non si puo' che rimanere estasiati dopo una visita al centro storico e alle sue molteplici sfaccettature. A Valencia, infatti, si mescolano architetture gotiche, antichi quartieri di pescatori, ristoranti di ogni genere, edifici futuristici, chiese barocche, musei e meravigliose spiagge…insomma, ce n'e' per tutti i gusti.

La maggior parte delle bellezze di Valencia si trova nella zona chiamata La Seu, localizzata tra “Plaza de la Reina e “Plaza Virgen. Qui si possono ammirare la Cattedrale, la Biblioteca Municipale, la Basilica della Vergine, il Municipio, la torre ottagonale Miguelete e la Cappella del Sacro Calice che ospita quello che sembra essere il vero Santo Graal.
A pochi passi da Plaza de la Reina si trova anche “La Lonja de la Seda, uno dei primi edifici gotici d'Europa (1469) e patrimonio dell'Unesco che, nata per essere usata come mercato della seta, oggi ospita l'Accademia Culturale di Valencia.
E ancora il “Palacio del Marqués de Dos Aguas, edificio rococo' risalente al 1740 che ospita il “Museo Nacional de Cera'mica Gonzalez Martì.

Dirigendosi verso sud-est lungo l'Avinguda del Baro' de Carcer si incontra la scenografica Plaza de Toros de Valencia. Questa fu edificata a partire dal 1850 dall'architetto Sebastian Monleon ed ospita la grande arena che si rifa' al Colosseo.
All'interno dell'arena si tengono esibizioni di toreri e corride sempre molto frequentate da valenciani e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Proseguendo ancora in direzione della costa si raggiunge in breve tempo la “Ciudad de las Artes y de las Ciencias ovvero un complesso architettonico avveniristico progettato dal celebre urbanista Santiago Calatrava. Gli affascinanti edifici che fanno parte di questo complesso sono: l'Hemisfe'ric, che ospita un cinema IMAX; l'Oceanografico, il piu' grande acquario d'Europa; il Palau de les Arts Reina Sofìa, che espone opere d'arte d'avanguardia; l'Umbracle, al contempo parcheggio e viale alberato; il Museo delle Scienze Principe Felipe, museo interattivo a forma di dinosauro; il Pont de l'Assut de l'Or, un impressionante ponte alto 125 metri ed infine l'Agora, una piazza coperta che ospita eventi sportivi e conferenze.

Non lontano dalla Citta' delle Scienze si trovano anche le lunghissime spiagge di sabbia bianca chiamate “Las Arenas e “La Malvarrosa. Un vero paradiso per chi desidera coniugare il relax alla visita di una citta' tanto bella come Valencia.