Cerca destinazione

Madrid e il ‘mercado de san miguel'

Sapori di Spagna

Madrid

Il Mercado de San Miguel si trova nella Plaza de San Miguel, a pochi passi dalla celebre Plaza Mayor, nel cuore di Madrid.
L'edificio, costruito tra il 1913 ed il 1916, e' l'unico a Madrid che conserva ancora le sue caratteristiche originali, infatti, la struttura e' realizzata in ferro e vetro ed e' proprio l'esterno che colpisce il visitatore e lo invita ad entrare per curiosare.

L'area su cui ora sorge il mercato era destinata allo stesso scopo gia' nel medioevo, con il passare dei secoli poi si e' trasformata da mercato all'aperto a marcato coperto ed il 13 maggio 1916 e' stata finalmente inaugurata la struttura con il suo aspetto moderno e con i suoi due piani di oltre 2000 metri quadrati.
Fu così che i banchi sparpagliati si tramutarono in coloratissime ed ordinate file di banchi pieni di deliziose prelibatezze.

Con l'avvento delle grandi catene di supermercati, l'attivita' tipica del mercato ha subito un forte declino ma grazie ad alcuni interventi della comunita' di Madrid si e' evitata la scomparsa totale di questa realta'. Infatti, il mercato oggi non e' piu' quello tradizionale ma offre prodotti di altissima qualita' come frutta di stagione, frutta esotica, sfiziosissime tapas, crostacei, pesce, sushi, salumi ed insaccati, prodotti caseari, di panetteria e ancora dolci tipici di ogni genere da accompagnare a vini, birre o cocktails di frutta.
Cio' che salta subito agli occhi e' la grande cura e attenzione con cui ogni singolo prodotto e' disposto sui banchi e nelle vetrinette; cio' che colpisce il palato, invece, sono i sapori e la freschezza dei cibi che si possono persino assaggiare.

Vari tavoli sono disposti all'interno della struttura perché qui ci si puo' anche fermare a pranzare, cenare o fare un aperitivo… i sapori sono eccezionali e l'atmosfera non fa che sottolineare l'eccezionalita' di questo luogo che sa di antico e moderno insieme.

Trovare posto non sempre e' semplice ma con un po' di pazienza ci si riesce a sedere in compagnia dei propri amici o del partner per trascorrere del tempo chiacchierando e gustando prodotti genuini adatti a tutti i palati.
Il Mercado da San Miguel e' aperto ogni sera fino a mezzanotte ed il sabato fino alle 2.00.