Cerca destinazione

Il comprensorio sciistico della sierra nevada

Sciare in Spagna

La Sierra Nevada e' una delle stazioni sciistiche piu' attrezzate della Spagna e, per alcuni aspetti, anche d'Europa.
Questo complesso montuoso sorge in Andalusia, tra le province di Granada e Almerìa.
Grazie agli ammodernamenti portati a termine in occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino nel 1996, le infrastrutture e gli impianti di tutto il comprensorio sono stati rinnovati e portati ai livelli dei grandi caroselli europei come l'Espace Killy (Val d'Ise're e Tignes) in Francia, o il comprensorio delle Dolomiti Superski nell'Italia del nord.

Sono oltre 20 le vette della Sierra Nevada che superano i 3.000 metri di altitudine e cio' garantisce l'innevamento per tutta la stagione invernale che generalmente qui va da novembre fino a meta' maggio.
L'altro fattore che contribuisce a rendere la Sierra Nevada un luogo di villeggiatura ideale sono gli oltre 70% di giorni di sole nel periodo invernale che favoriscono ottime condizioni per praticare le attivita' sportive o semplicemente per passeggiare e rilassarsi.

Mulhacén, con i suoi 3479 metri, e' il punto piu' alto della penisola iberica.
La discesa del Mulhacén e' una delle migliori di quest'area; scendendo dal lato nordest si arriva alla collina “Siete Lagunas e si raggiunge la “Laguna de la Mosca, ai piedi dell'imponente parete nord.

Pradollano, invece, con i suoi 2.078 metri sul livello del mare risulta essere il centro abitato piu' elevato di tutta la Spagna e l'unico della Stazione Sciistica della Sierra Nevada.
A Pradollano si puo' usufruire di tutti i servizi principali: oltre 4.500 strutture turistiche per oltre 14.000 visitatori al giorno.

Il comprensorio sciistico della Sierra Nevada e' suddiviso in quattro aree:
-     Borreguiles
E' la principale, nonché punto di inizio dove i principianti possono apprendere i primi rudimenti e le tecniche di base. Inoltre, ci sono numerose piste di vario livello, da quelle intermedie come lo “Stadium a quelle difficili come “Zayas.
-     Laguna de las Yeguas
Particolarmente apprezzata dagli sciatori con un buon livello di preparazione per le numerose lunghe piste rosse poco affollate.
-     Montebajo
Zona dedicata agli sciatori di livello medio. Le piste sono generalmente lunghe e larghe con pendenza moderata, ma qui si trovano anche svariate piste nere: “Neveros (la miglior pista europea per lo sci notturno), “Fuente del Tesoro, ecc.. piste utilizzate durante le competizioni di livello mondiale, dove Alberto Tomba vinse due medaglie d'oro durante i campionati del '96.
-     Valle de San Juan y Cauchiles
In quest'area si trova una delle piste piu' lunghe di Spagna, “El Aguila, che discende dal Veleta fino a Pradollano per oltre 6 km e con piu' di 1.100 metri di dislivello.

I prezzi del comprensorio possono essere considerati molto ragionevoli, con un buon rapporto qualita' prezzo, fattore che rende la Sierra Nevada un comprensorio simile a quelli dei Pirenei ma molto piu' conveniente.