Cerca destinazione

Estate a formentera, guida rapida per una vacanza da sogno

Cose da fare e luoghi da vedere nella più affascinante delle isole Baleari

L'incantevole isola di Formentera, la piu' piccola delle isole Baleari, si trova a pochi chilometri da Ibiza. Segni particolari: e' un vero paradiso naturale formato da calette, strapiombi, scorci mozzafiato, florida vegetazione mediterranea ed un mare semplicemente unico.

Per arrivare a Formentera occorre raggiungere l'aeroporto di Ibiza ed in seguito salire a bordo di uno dei numerosi traghetti (ne salpa uno ogni mezz'ora) che, in trenta minuti circa, permette di approdare a “La Savina, il porto dell'isola. Il breve percorso in traghetto e' gia' di per sé un meraviglioso viaggio tra isolotti ricoperti di vegetazione, fari abbarbicati su impressionanti costoni rocciosi ed un mare che si colora di mille tonalita' tra l'azzurro ed il turchese.

Una volta raggiunto il porto l'ideale e' noleggiare uno scooter o un'automobile ma si puo' optare anche per i quad, le biciclette, i tandem o addirittura le barche.
Oltre alla zona del porto, i centri turistici piu' interessanti sono Sant Ferran de ses Roques, Sant Francesc ed El Pilar de la Mola ma la localita' piu' vicina al mare e' Es Pujols, la quale e' anche la piu' frequentata ed ambita soprattutto dai giovani.

Le dimensioni dell'isola (85 km² circa) permettono ai piu' curiosi e agli amanti della natura di raggiungere tutti i luoghi piu' interessanti e le spiagge piu' affascinanti in tempi brevissimi.
Ecco alcune delle spiagge piu' belle:



Calo' de Sant Agustí che si trova nella parte sud-est dell'isola, ai piedi dell'altopiano della Mola. Le spiagge di questa localita', di sabbia bianchissima, si trasformano in scogli man mano che ci si avvicina al mare percio' l'acqua risulta essere particolarmente limpida e non di rado si incontrano pesci variopinti di ogni genere.



Ses Illetes. Una moltitudine di spiaggette situate a nord dell'isola, dove la terra diventa solo un lembo di pochi metri che si getta nel Mar Mediterraneo quasi a voler raggiungere la vicina Ibiza. E' su queste spiagge, affollate ma estremamente belle, che si riversano soprattutto i giovani vacanzieri.



Cala Sahona si trova nella parte occidentale dell'isola immersa in un piccolo golfo formato da ampie scogliere rosse che si gettano a strapiombo su un mare turchese e limpidissimo.



Es Arenals e' il lido piu' frequentato del litorale sud di Formentera, equipaggiato anche con lettini ed ombrelloni, offre un mare unico nella sua trasparenza e panorami indimenticabili verso il verdeggiante entroterra.

Oltre alle meravigliose spiagge su cui rilassarsi nei giorni piu' caldi, l'isola offre numerose altre opportunita' come il Mercatino Hippy della Mola, una fiera di artigianato che si tiene ogni mercoledì e domenica a partire dalle ore 16.00 nella quale si possono trovare oggetti in legno, pietra, cuoio, argento, accessori di vario genere, capi d'abbigliamento ed anche assaggiare particolari delizie tutte made in Formentera.
Accessori, abiti, gioielli e souvenir sono anche protagonisti del mercatino che si tiene ogni sera sul lungomare di Es Pujols, e dopo aver passeggiato lungo questo coloratissimo mercato ci si puo' recare in uno dei tanti locali della cittadina per sorseggiare una bibita in compagnia o ascoltare musica fino a tarda notte.

I piu' romantici e gli amanti delle belle foto si possono recare, invece, a gustare l'alba dal Faro de la Mola,



o il tramonto dal Faro des Cap de Barba'ria,



dal quale si puo' scendere in una grotta tramite un buco nella roccia ed ammirare il mare da una splendida terrazza naturale a picco sul mare.

Imperdibile, sebbene non molto agevole, e' ugualmente la passeggiata che da Ses Illetas permette di raggiungere l'isolotto di Esplmador. Espalmador puo' essere raggiunta anche tramite traghetto oppure a nuoto ma l'ideale e' approfittare della bassa marea mattutina per raggiungerla a piedi (2 km circa) e godere di panorami straordinari.
Alle spalle dalle spiagge di Ses Illetas si trovano poi le caratteristiche saline, le quali assumono splendide colorazioni rossastre soprattutto al calare del sole.



L'isola quindi si adatta perfettamente sia alle esigenze di chi ricerca il divertimento, sia a chi preferisce la tranquillita' ma anche a coloro che apprezzano la natura incontaminata e a chi, invece, desidera usufruire dei comodi stabilimenti balneari.

Vista la grande affluenza di turisti italiani nell'isola, ristoranti e supermercati offrono prodotti e cibi italiani di qualita', ma il consiglio e' di lasciarsi tentare dai golosissimi piatti tipici spagnoli come paella, tortillas, gazpacho e jamo'n iberico, rigorosamente accompagnati da un bicchiere di buona e fresca sangrìa!